Rally Ronde di Sperlonga: Bossetti prepara il debutto sulla Peugeot 208 R5
Difenderà i colori di MFT Motors
Un ritorno “in grande stile” per Filippo Bossetti nel mondo delle corse. Il pilota novarese farà il suo debutto al 14° Rally Ronde di Sperlonga, in programma questo weekend dal 9 al 10 dicembre, a bordo della Peugeot 208 R5 di MFT Motors, supportato da GMN Motorsport.
Bossetti sceglie Sperlonga per il debutto nei rally
Bossetti ha un notevole background alle proprie spalle, avendo svolto un test con la Renault Clio RS RX della RX Academy nel 2018, uno ulteriore con l’inedita smart EQ fortwo e-cup nel 2019 e ottenuto un podio nell’ultimo doppio appuntamento del Campionato Italiano Rallycross a Maggiora nel 2020.
Dopo un anno sabbatico, Bossetti riprenderà in mano il volante in occasione del Rally Ronde di Sperlonga, ormai una grande classica di fine stagione e capace di attirare numerosi nomi di caratura nazionale e internazionale tra cui anche Robert Kubica.
“Strade meravigliose, non vedo l’ora!”
«È dannatamente vero!» replica Bossetti, che si prepara al suo debutto in una gara rally. «Questo progetto apparentemente impossibile è diventato realtà. All’inizio sembrava impossibile esordire nei rally con una R5, invece siamo pronti per questa grande sfida».
«Saranno infinite le prove da affrontare. Arriviamo senza troppe aspettative ma con l’unico obiettivo di portare al termine questo progetto così ambizioso. È tutto nuovo, non sono in grado di fare previsioni, però posso dire che le strade di Sperlonga sono meravigliose e non vedo l’ora di cominciare».
Bossetti ci svela ulteriori dettagli sulla minuziosa preparazione al Ronde: «‘The S Plan’ è in lavorazione da circa un anno: sono fiero di aver messo in piedi tutto questo nonostante il pochissimo tempo a disposizione».
Lazzarini scelto come navigatore
Al suo fianco, Bossetti potrà contare su Nicolò Lazzarini, apprezzato navigatore già vincitore del Rally Italia Talent 2019 a soli 18 anni. «Da lui cercherò di apprendere il più possibile. Pur essendo giovanissimo in quanto mio coetaneo, mi ha stupito fin da subito per fiducia e professionalità».
Il giovane driver di Bellinzago Novarese ha trascorso il 2021 e il 2022 «dedicandomi principalmente a crearmi una professione nel motorsport». E aggiunge: «Porterò con me tanto del mio background in quanto la Prova Speciale, larga e veloce, richiamerà all’appello le tecniche di guida apprese nella mia infanzia kartistica».
Infine, la collaborazione con GMN Motorsport non è inedita: «Difenderò i loro colori, dopo essere stato loro alfiere nel Campionato Italiano Rallycross. Mi sono davvero divertito insieme a AMD Motorsport Department nella promozione di questa gara e del loro concept legato proprio al rallycross, disciplina di cui rimarrò promotore».
Copyright foto: AMD Motorsport Department
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui