Qatar International Baja, presenti anche Meeke e Sordo
Per il team di Al-Attiyah
Questo fine settimana si terrà il secondo appuntamento della Coppa del Mondo Bajas FIA per il Medio Oriente, ovvero il Qatar International Baja che segue il Jordan Baja dello scorso febbraio. Tra i partecipanti ci saranno anche dei protagonisti passati e presenti del WRC come Kris Meeke e Dani Sordo.
Meeke e Sordo al Qatar Baja con Nasser Racing
Il primo è già abituato alle competizioni fuoristrada, basti pensare alla sua partecipazione nel 2021 alla Dakar nella categoria T3 con il Prototipo Leggero Zephyr di PH Sport: un esordio complicato da imprevisti tipici di un massacrante rally raid di questo genere, ma coronato comunque da due vittorie di tappa tra i T3. Nel 2022 Meeke era invece il pilota di riserva per lo squadrone di Toyota Gazoo Racing sulla GR DKR Hilux della categoria T1+, ma il britannico non ha comunque toccato palla essendo tutti gli equipaggi ufficiali presenti regolarmente in corsa alla Dakar.
Sordo (che ancora deve aspettare il suo debutto stagionale nel WRC 2022) invece non ha mai partecipato ad un evento Baja Cross Country, e farà quindi questo esordio in squadra con l’ex rivale del WRC per il team Nasser Racing, di proprietà di Al-Attiyah (presente anch’egli al Qatar International Baja, come altri protagonisti dell’off road come Yazeed Al Rajhi o Yasir Seaidan), e alla pari di Meeke correrà a bordo di un Can-Am Maverick nella categoria dei Prototipi Leggeri T3. Se il nome del navigatore dello spagnolo deve essere ancora annunciato, il compagno di squadra ex Toyota avrà per le note invece il francese François Cazalet, già campione nella Coppa del Mondo FIA Cross Country T3 2021 con Cristina Gutierrez.
Panoramica sul Qatar International Baja 2022
Il Qatar International Baja si terrà dal 24 al 26 marzo con base sul circuito di Losail, e vedrà al via 28 equipaggi iscritti. Il programma prevede in tutto 457,18 km cronometrati per due tappe e tre settori, composti all’80% da sterrati e al 15% da dune.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui