Un’idea fantasiosa ma deliziosa quella concepita dal designer Artem Neretin, che ha immaginato la mostruosa Porsche 935 K3 con i colori retrò di Apple. Solamente 18 mesi fa, Porsche aveva svelato un concept moderno dell’iconica auto.
I dettagli sul nuovo concept immaginato da Neretin
Basandosi sul modello della 935 K3 e prendendo diversi elementi moderni, Neretin ha preso la vecchia colorazione arcobaleno della Apple e ha realizzato questa magnifica opera. La K3 originale fu costruita dalla Kremer Racing in Germania e ottenne la vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1979, con al volante i fratelli Don e Bill Whittington e Klaus Ludwig, che avevano preceduto la 935/77° di Dick Barbour, Rolf Stommelen e dell’attore Paul Newman. La sua carrozzeria è quadrata e si può ben notare l’enorme spoiler posteriore, ancora più estremo dell’originale avendo più alette laterali che l’allargano di diversi centimetri. La parte anteriore adotta una coppia sottili fari verticali a LED e uno splitter molto pronunciato. Ridotto il parabrezza per aumentare lo scorrimento dell’aria, facendo diventare questo modello una sorta di proiettile.
La Porsche Apple corse veramente a Le Mans nel 1980
Rimanendo sempre sull’anteriore, ci sono delle piccole prese d’aria laterali e al centro del cofano. Lo stesso Nerein ha dato molta importanza durante la sua creazione, tanto che le ruote sono coperte e gli specchietti retrovisori sono davvero minuscoli. A chiudere il tutto è la livrea Apple che sposò la vettura di Dick Barbour Racing nel 1980, la squadra arrivata seconda l’anno prima a Le Mans. Allan Moffat, Bobby Rahal e Bob Garretson presero in mano il volante della vettura ma non ebbero fortuna, costretti al ritiro dopo undici ore a causa di un pistone fuso.