Ole Christian Veiby torna sulla World Rally Car di Hyundai
E sta per terminare la squalifica dal WRC
Il purgatorio di Ole Christian Veiby sta per terminare, sei mesi dopo la squalifica emessa dalla FIA che ha impedito al pilota la partecipazione agli eventi del WRC (anche se ormai questa stagione è andata).
La sospensione dal WRC di Veiby sta per scadere, ma non in tempo per il Rally Monza
I fatti risalgono allo scorso maggio, durante il Rally del Portogallo, ed in estrema sintesi riguardano la violazione delle norme di contenimento anti Covid da parte del norvegese e del suo copilota Jonas Andersson (a cui sono toccati invece tre mesi di inibizione dal Mondiale). La “pena” è sul punto di essere scontata interamente da parte di Veiby, ma non in tempo per l’ACI Rally Monza del 19-21 novembre, ultimo appuntamento del WRC a cui quindi non potrà partecipare.
Veiby torna sulla Hyundai i20 Coupé WRC per il Rally Terre de Vaucluse
Tuttavia, il giovane pilota a nove giorni della fine della squalifica salirà per la terza volta in carriera su una World Rally Car, la Hyundai i20 gestita da 2C-Competition con la quale correrà il 13-14 novembre al Rally Terre de Vaucluse, ultimo round del Campionato Francese Terra.
Le altre esperienze di Veiby fuori dal WRC 2021
Accanto a lui alle note ci sarà Andersson, ed entrambi non sono certo rimasti con le mani in mano mentre stavano scontando la loro sospensione del Mondiale: i due hanno infatti partecipato a due eventi dell’ERC con la i20 R5 di Printsport Racing, ma in entrambi i casi la gara per l’equipaggio ha preso una piega molto storia. Al Rally Liepāja, infatti, Veiby ed Andersson furono esclusi dalla classifica finale per un difetto di omologazione della loro vettura, mentre al successivo Roma Capitale un guasto tecnico ha impedito loro di concludere la competizione.
Successivamente, la coppia ha preso parte ad eventi del campionato nazionale norvegese, sempre su i20 R5, vincendone tre di fila (il Sommer Rally Grimstad, il Rally Sørland ed il Rally Hedmarken). Adesso il ritorno sulla World Rally Car della Hyundai dopo l’esperienza nella Targa Florio corsa a maggio, poco prima del Rally del Portogallo, e l’esordio sulla vettura avvenuto guarda caso all’ACI Rally Monza della precedente stagione. Sul 2022 di Veiby, intanto, resta il buio più fitto.
Crediti Immagine di Copertina: FIA ERC
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui