La Kimera Evo37 apripista del Rally Storico Costa Smeralda: a bordo Biasion

Dal progetto Kimera Automobili di Luca Betti

La rivitalizzata Kimera 037 con la storica e vittoriosa livrea Martini Racing (con la collaborazione di Sparco e Pirelli) sarà presente al Rally Costa Smeralda: a bordo Miki Biasion
La Kimera Evo37 apripista del Rally Storico Costa Smeralda: a bordo Biasion

Venerdì 8 e sabato 9 aprile si terrà la quinta edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, secondo appuntamento 2022 del Campionato Italiano Rally AutoStoriche. Un evento che sarà impreziosito anche da una partecipazione speciale, quella di Miki Biasion come apripista assieme a Tiziano Siviero a bordo della Kimera Evo37.

Il progetto di Luca Betti: dalla Lancia Rally 037 alla Kimera Evo37

La vettura è frutto della filosofia Restomod e della rivitalizzazione delle Lancia Rally 037 acquisite da Kimera Automobili, progetto lanciato da Luca Betti, con la collaborazione di Martini & Rossi, Pirelli e Sparco: non a caso questa rinata 037 presenta la livrea storica di quella Lancia Due Ruote Motrici protagonista dell’epoca delle Gruppo B nel pieno degli anni Ottanta, nonché campionessa del titolo costruttori del WRC nel 1983.

Consegnati i primi modelli della Kimera 037

La Kimera 037 da oltre 500 cv, adornata Martini Racing, aprirà quindi le strade del Costa Smeralda nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione di Pirelli, ed è stata già presentata in precedenza in quel di Casa Martini a Pessione. Biasion ne ha curato lo sviluppo e i collaudi assieme a Betti, sin dall’embrione del progetto, mentre la prima Kimera 037 destinata ai clienti privati è stata già consegnata lo scorso mese ad un acquirente dall’Olanda, con il numero di telaio 001/037: alla fine di aprile verrà spedito un secondo modello destinato ad un collezionista spagnolo. In tutto le Kimera in edizione limitata sono 37, 27 delle quali già vendute con richieste da ogni parte del mondo. Il prezzo base è di 540.000 euro per la versione con alcuni optional ora inseriti in maniera definitiva nella 037, come il carbon pack, l’ABS Motorsport, le retrocamere digitali e via dicendo. Un connubio insomma tra un iconico passato vintage e le tecnologie più all’avanguardia del settore automobilistico.

Il progetto della Kimera 037, infine, vede la collaborazione anche di altri partner e fornitori torinesi, come Bonetto CV, Italtecnica, LAM Stile, Bellasi, CiElle Tronics, Medici Maps e Speed Engineering, oltre ad Alcantara Goodwool, Pakelo, Andreani – Öhlins, Brembo e Sprint Filter. 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati