IndyCar | Long Beach, Gara: Newgarden domina, Herta spreca andando a muro [HIGHLIGHTS]

Grosjean e Palou sul podio

Josef Newgarden conquista l'edizione 2022 del Gran Premio di Long Beach, valido per l'IndyCar Series, con un'ottima strategia e un finale di gara incandescente. Colton Herta termina la gara a muro, dopo essere partito dalla pole position.
IndyCar | Long Beach, Gara: Newgarden domina, Herta spreca andando a muro [HIGHLIGHTS]

Secondo successo consecutivo stagionale per Josef Newgarden in IndyCar Series. Il pilota statunitense del Team Penske domina il Gran Premio di Long Beach con una prestazione assolutamente fantastica, davanti a Romain Grosjean (Andretti) e ad Alex Palou (Chip Ganassi Racing). Colton Herta termina la propria gara contro le barriere.

Il resoconto della gara

Sabato, Herta aveva conquistato una brillante pole position, confermando le doti velocistiche del figlio di Bryan. Al via della gara di domenica, il portacolori di Andretti ha mantenuto salda la prima posizione, seguito da Newgarden e da Palou.

La prima tornata di pit-stop ha visto Palou scavalcare Newgarden, che a sua volta aveva scavalcato Herta. Al 56° giro, nel tentativo di recuperare la #2 di Penske, Herta è arrivato troppo forte alla curva 9, sbattendo contro le barriere e dicendo addio ai sogni di gloria.

Da quel momento, la gara si è animata. Palou ha provato il sorpasso su Newgarden, con quest’ultimo che stava uscendo dalla pit-lane dopo il secondo cambio gomme, ma non è riuscito nell’intento. Poi, poco dopo, Simon Pagenaud (Meyer Shank Racing) è finito in testacoda alla fontana, causando l’ingresso della safety car.

Finale incandescente

Al restart, Marcus Ericsson (Chip Ganassi Racing) ha colpito con il posteriore le barriere, tra poi rischiando di terminare la gara del teammate Scott Dixon. Altra caution, che ha favorito Romain Grosjean: il francese di Andretti ha prima sorpassato Palou e poi si è lanciato all’attacco di Newgarden, anche se nel mezzo c’è stata un’altra neutralizzazione per l’incidente tra Jimmie Johnson (Chip Ganassi Racing) e David Malukas (Dale Coyne Racing).

Con gomme rosse, Grosjean ha provato in tutti i modi a passare Newgarden, ma l’americano ha ben resistito. Poi, Takuma Sato (Dale Coyne Racing), anche lui a muro, ha messo la parola fine sulla gara. Vittoria di Newgarden davanti a Grosjean e Palou.

Ancora bene Will Power (Team Penske), quarto davanti a un redivivo Patricio O’Ward (Arrow McLaren SP), Dixon, Graham Rahal (RLL), Alexander Rossi (Andretti), Helio Castroneves (Meyer Shank Racing) e Kyle Kirkwood (AJ Foyt).

Risultato finale della gara

Copyright foto:

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Commenti chiusi

Articoli correlati