X

IndyCar | Addio ad Al Unser Sr., quattro volte vincitore della Indy 500

Si è spento giovedì mattina nella sua casa di Chama (Nuovo Messico), all’età di 82 anni, Al Unser Sr., una vera e propria leggenda della 500 Miglia di Indianapolis con le sue quattro vittorie. Da ben 17 anni impegnato in una battaglia con il cancro, la sua morte è stata annunciata da Doug Boles, presidente dell’Indianapolis Motor Speedway.

Le vittorie a Indianapolis di Al Unser Sr.

Una vera e propria carriera dedicata alle competizioni e alla Indy 500 quella di “Big Al”, con il primo start nell’edizione 1965 e l’ultimo nel 1993; nel mezzo, una pole position e quattro vittorie (1970, 1971, 1978, 1987), di cui l’ultima con una March-Cosworth di Penske Racing che lo incoronò come il più vecchio vincitore di sempre, alla “veneranda” età di 47 anni. La sua carriera nell’USAC e nella IndyCar vanta numeri da capogiro, come i titoli nel 1970, nel 1983 e nel 1985, oltre a 39 successi totali. Il ritiro arrivò nel 1994, quando non riuscì a qualificarsi alla 500 Miglia di Indianapolis di quell’anno: destino volle che quella gara la vinse suo figlio, Al Unser Jr.. «Sarà ricordato come uno dei migliori che abbia mai corso a Indianapolis e a tutti noi mancherà il suo sorriso, il suo senso dell’umorismo e la sua personalità calorosa e disponibile» ha detto Boles in una nota. «Un’icona e un eroe per i fan delle corse di tutto il mondo. Un membro storico e amato dalla famiglia dell’Indianapolis Motorsport Speedway. […] Godspeed, racer» ha cinguettato il profilo ufficiale del catino dell’Indiana su Twitter.

Terza tragedia nella famiglia Unser nel 2021

Un 2021 nefasto per la famiglia Unser. Il fratello maggiore di Al, Bobby, è morto lo scorso 2 maggio 2021, dopo aver vinto anche lui a Indianapolis in ben tre occasioni, oltre a 10 vittorie assolute alla Pikes Peak. Sei settimane dopo, il 13 giugno, è stato il turno di Bobby Unser Jr., figlio di Bobby e nipote di Al, dopo aver sviluppato dei coaguli di sangue a seguito di un intervento chirurgico all’anca.

Luca Basso:
Articoli Correlati