IMSA e WEC | BMW sceglie Dallara per il telaio della nuova LMDh

L'annuncio arrivato la settimana scorsa

BMW ha firmato un accordo di collaborazione con Dallara per progettare e costruire la nuova LMDh, che debutterà nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship nel 2023.
IMSA e WEC | BMW sceglie Dallara per il telaio della nuova LMDh

BMW e Dallara assieme per il programma LMDh. È stato firmato lo scorso mercoledì, nella sede di Dallara a Varano de’ Melegari, l’accordo tra le due parti per correre nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e, molto probabilmente, nel FIA World Endurance Championship.

BMW e Dallara assieme per una LMDh

Il Marchio bavarese ha confermato la sua partecipazione con due vetture LMDh al campionato endurance nordamericano lo scorso giugno, seguendo la scia di altri nuovi Costruttori come Porsche, ad esempio. Ora è arrivata anche la firma di collaborazione con Dallara, uno dei telaisti nominati dall’IMSA per le nuove prototipo che scalderanno la classe regina. «In Dallara, siamo lieti di aver trovato un partner per il nostro progetto LMDh che condivide la nostra passione, professionalità e grande ambizione nel motorsport e, come noi, è pienamente impegnato nell’obiettivo di scrivere un nuovo capitolo di successi nella storia di BMW M Motorsport dal 2023», ha dichiarato Markus Flasch, CEO di BMW M. L’auto sarà costruita in Italia con la stretta collaborazione tra ingegneri BMW e Dallara, mentre il primo contatto con la pista è previsto il prossimo anno sul circuito di Varano de’ Melegari.

La LMDh sarà costruita in Italia

Maurizio Leschiutta è stato nominato il nuovo capo del progetto LMDh di BMW e ha detto: «Dallara è forse il produttore di auto da corsa di maggior successo al mondo e ha già svolto un ruolo chiave praticamente in tutte le categorie su circuiti rilevanti. Oltre al desiderio di lavorare con noi, molti altri criteri sono stati di grande importanza nel prendere la nostra decisione: Dallara è un’azienda che copre un’intera gamma di esigenze specifiche. La sua esperienza si estende ai settori della produzione di telai, dell’ingegneria, dello sviluppo, dei test in galleria del vento e delle simulazioni. Sono molto forti nel campo dell’aerodinamica, sarà un fattore chiave nella serie IMSA». Ricordiamo che Dallara sarà anche partner di Cadillac per la sua futura LMDh, dopo aver annunciato la collaborazione il mese scorso.

Copyright foto: BMW

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati