Aumentano sempre più i costruttori impegnati nella futura classe LMDh dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Cadillac ha annunciato ieri che svilupperà un prototipo su telaio Dallara, con il programma sportivo che sarà gestito da Action Express Racing e da Chip Ganassi Racing.
Cadillac partecipa alla nuova classe LMDh dal 2023
Il marchio di General Motors, dopo mesi di speculazioni e voci senza conferma, ha confermato il proprio impegno nel campionato nordamericano e continuerà la propria partnership con Dallara, che già ha progettato, sviluppato e costruito la Cadillac DPi-V.R, vincitrice di due campionati dal 2017 fino ad oggi, oltre a una serie di quattro vittorie consecutive alla 24 Ore di Daytona. Cadillac ha confermato che non disputerà solamente l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, ma anche il FIA World Endurance Championship e la 24 Ore di Le Mans a partire dal 2023, quando i regolamenti entreranno in vigore. Action Express Racing e Chip Ganassi Racing, attualmente impegnati con le DPi, saranno i due team che si occuperanno della gestione delle vetture ufficiali. Con questo annuncio, salgono a cinque i Marchi impegnati nel progetto LMDh: infatti, ci sono Acura, Audi, Porsche e BMW, che competeranno con le Hypercar di Peugeot, Toyota, Ferrari e Glickenhaus vista la convergenza dei regolamenti di IMSA e WEC. Presentanto anche un render (foto di copertina) che, molto probabilmente, è solo per rendere l’idea del progetto agli appassionati.
“Ci aiuterà per un futuro completamente elettrico”
«Siamo entusiasti di competere ai massimi livelli del motorsport internazionale nella classe LMDh a partire dal 2023» ha commentato Rory Harvey, Vicepresidente di Cadillac. «Come l’automobilismo sportivo, Cadillac sta compiendo una transizione verso un futuro con propulsioni alternative. La natura ibrida del regolamento LMDh ci aiuterà nel nostro trasferimento tecnologico a un futuro completamente elettrico. Siamo entusiasti di portare avanti il nostro successo e di continuare a trasferire le nostre conoscenze e la nostra tecnologia dalla pista ai nostri veicoli stradali. Abbiamo avuto un grande successo con la Cadillac DPi-V.R, vincitrice del campionato, e non vediamo l’ora di costruire su queste vittorie il nostro futuro con la Cadillac LMDh di prossima generazione».
Copyright foto: Cadillac