X

IMSA | 6 Ore di Watkins Glen 2022: anteprima ed orari del weekend

#10: Konica Minolta Acura ARX-05 Acura DPi, DPi: Ricky Taylor, Filipe Albuquerque, Alexander Rossi, #60: Meyer Shank Racing w/Curb-Agajanian Acura DPi, DPi: Olivier Pla, Dane Cameron, #01: Cadillac Chip Ganassi Racing Cadillac DPi, DPi: Renger van der Zande, Kevin Magnussen, #48: Ally Cadillac Racing Cadillac DPi, DPi: Jimmie Johnson, Kamui Kobayashi, Simon Pagenaud, start, spin, crash

Dopo una sequenza di gare sprint, l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship torna a disputare una gara endurance. Stavolta tocca alla 6 Ore di Watkins Glen, in programma questo weekend e valida come settimo round stagionale. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’entry list completa

Al momento è qui disponibile, assieme allo spotter guide.

Chi bisogna tenere d’occhio

Meyer Shank Racing (Acura ARX-05 DPi #60) – Un po’ a sorpresa, Oliver Jarvis e Tom Blomqvist guidano la classifica generale con tre secondi posti nelle ultime tre gare.

Wayne Taylor Racing (Acura ARX-05 DPi #10) – La coppia Filipe Albuquerque-Ricky Taylor ha infilato due vittorie a Long Beach e Laguna Seca, ma è seconda in classifica.

DragonSpeed USA (Oreca 07 Gibson LMP2 #81) – Henrik Hedman e Juan Pablo Montoya hanno saltato la 24 Ore di Daytona – allora c’erano altri quattro piloti – ma nonostante questo sono primi in classifica.

Jr III Racing (Ligier JS P320 Nissan LMP3 #30) – Garett Grist è il migliore in classifica, a pari punti con teammate Ari Balogh. Ricordiamo che il canadese ha, tuttavia, preso parte alla 24 Ore di Daytona con Performance Tech Motorsports.

Pfaff Motorsport (Porsche 911 GT3 R #9) – È sicuramente tra i migliori team in circolazione nella classe GTD Pro. Matt Campbell e Mathieu Jaminet sono primi in classifica e possono vantare la vittoria a Daytona.

Corvette Racing (Chevrolet Corvette C8.R GTD #3 e #4) – Antonio Garcia e Jordan Taylor sono i primi inseguitori in classifica di Pfaff Motorsport e lo scorso anno il “Glen” portò fortuna al costruttore americano.

Team Korthoff Motorsports (Mercedes-AMG GT3 Evo #32) – La costanza premia Stevan McAleer, attualmente primo in campionato nonostante nessuna vittoria in questa stagione.

L’evento e il circuito

Ufficialmente, le gare a Watkins Glen cominciarono già nel 1948, ma la prima sei ore si tenne nel 1968 come appuntamento del World Sportscar Championship. Con diversi cambiamenti di format della gara (500 km, due e tre ore) negli anni Ottanta, la 6 Ore torno fissa dal 2000, anche se nel 2020 non ebbe luogo per la pandemia di COVID-19.

Il Watkins Glen International è un circuito storico degli Stati Uniti d’America, sede anche di diversi Gran Premi di Formula 1. Negli anni Novanta, per motivi di sicurezza, si tennero diversi lavori di rinnovamento e oggi accoglie l’IMSA, l’IndyCar e la NASCAR. Il tracciato “Grand Prix” è lungo 5.552 metri per 11 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 24 giugno

22.30 – Prove libere 1 (90 minuti)

Sabato 25 giugno

14.05 – Prove libere 2 (105 minuti)

19.20 – Qualifiche

Sabato 19 marzo

14.00 – Warm up (20 minuti)

16.40 – Gara (6 ore)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CET).

Tutte le sessioni saranno visibili gratuitamente sul sito ufficiale del campionato.

Copyright foto: Richard Dole / LAT Images

Luca Basso:
Articoli Correlati