GTWC Europe | 24 Ore di Spa, 8a Ora: la BMW di ROWE Racing passa in testa

Primo terzo di gara completato

BMW sorprendentemente in testa allo scoccare dell’ottava ora alla 24 Ore di Spa con ROWE Racing, nonostante una strategia “sfasata” rispetto alla concorrenza.
GTWC Europe | 24 Ore di Spa, 8a Ora: la BMW di ROWE Racing passa in testa

DA SPA – Quasi a sorpresa rispetto ai pronostici della vigilia, l’equipaggio più in forma al momento alla 24 Ore di Spa è quello della BMW M4 GT3 #98 di ROWE Racing. La squadra tedesca conquista anche il massimo dei punti validi per il Fanatec GT World Challenge Europe by AWS assegnati dopo le prime sei ore di gara.

La cronaca della prima fase notturna

Nonostante una sosta anticipata, ROWE Racing è balzata al comando allo scoccare della sesta ora anche grazie a un regalo da parte di Iron Lynx. Infatti, la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 #71 si trovava al comando con Davide Rigon, ma ormai arrivata al limite con il carburante è stata costretta a rientrare ai box.

Ricordiamo che solo qui a Spa-Francorchamps vengono assegnati dei punti dopo sei e dodici ore, con questo sistema: 12-9-7-6-5-4-3-2-1. Cosicché è stata proprio la BMW a ricevere i punti del primo posto, mentre la Ferrari è risultata seconda con questo errore di strategia.

Procedendo oltre, al termine dell’ottava ora è sempre ROWE Racing con Augusto Farfus al volante, seguita a circa 6”3 dalla Mercedes-AMG GT3 Evo #88 di AKKODIS ASP con Raffaele Marciello, dopo essere anche scivolata fuori dalla Top 10 in precedenza. La Porsche 911 GT3 R #221 di GPX Martini Racing occupa il quarto posto con Kevin Estre, mentre Daniel Serra è quarto con la “Rossa” di Iron Lynx.

Ci sono due Porsche in Top 5 perché, in quinta posizione, troviamo anche l’esemplare #47 di KCMG con Nick Tandy. GruppeM Racing scende al sesto posto con la sua Mercedes-AMG #55, davanti alla Ferrari #51 di Iron Lynx e alla Mercedes-AMG #2 di GetSpeed.

La classifica dopo la quarta ora

Bene anche il BMW Junior Team, nono, infine la prima Audi è decima con la R8 LMS GT3 Evo II #25 di Saintéloc.

Nettamente sfortunata Lamborghini. Marco Mapelli ha forato ben due volte, addirittura quando si trovava in testa, facendo precipitare di nuovo l’equipaggio di K-PAX Racing nel fondo. Addirittura tripla foratura per la #63 di Emil Frey Racing.

Da sottolineare anche il ritiro di alcuni italiani: Mattia Drudi e Luca Ghiotto sono fuori dai giochi con l’Audi #62 di Tresor by Car Collection anche per i danni rimediati proprio da Ghiotto in un contatto con Jens Liebhauser; Lorenzo Patrese è finito fuoripista attorno alla mezzanotte con l’altra Audi, la #11, dello stesso team italo-tedesco.

La classifica dopo l’ottava ora

Copyright foto: SRO / Patrick Hecq Photography

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati