GTWC Europe | 1000 km di Le Castellet 2022: anteprima e orari del weekend

Tutte le informazioni sulla gara

La 1000 km di Le Castellet, valido come secondo appuntamento della Fanatec GT World Challenge Europe by AWS Endurance Cup, è in programma questo weekend con 54 auto iscritte.
GTWC Europe | 1000 km di Le Castellet 2022: anteprima e orari del weekend

Il Fanatec GT World Challenge Europe by AWS rimane in Francia: infatti, dopo il weekend della Sprint Cup a Magny-Cours, è il turno dell’Endurance Cup per la 1000 km di Le Castellet, con una griglia di partenza composta da 54 auto. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’entry list completa

Al momento è qui disponibile.

Chi bisogna tenere d’occhio

Mercedes-AMG Team GetSpeed (Mercedes-AMG GT3 Evo #2) – Maro Engel, Luca Stolz e Steijn Schothorst hanno centrato il podio a Imola.

Tresor by Car Collection (Audi R8 LMS GT3 Evo II #12) – Mattia Drudi, Christopher Haase e Luca Ghiotto hanno ben presenziato a Imola, quarti.

Emil Frey Racing (Lamborghini Huracán GT3 Evo #19 e #63) – Le due auto Pro del team svizzero potrebbero farsi valere in Francia.

Saintéloc Junior Team (Audi R8 LMS GT3 Evo II #25) – Occhio di riguardo per Christopher Mies e Patric Niederhauser, più Lucas Legeret.

Team WRT (Audi R8 LMS GT3 Evo II #32) – Kelvin van der Linde, Dries Vanthoor e Charles Weerts hanno iniziato col botto grazie alla pole position e alla vittoria di Imola.

Team WRT (Audi R8 LMS GT3 Evo II #46) – Valentino Rossi dovrà rifarsi dell’errore ai box con la #46, sempre affiancato da Frederic Vervisch e Nico Müller.

Jota (McLaren 720 S GT3 #38) – Oliver Wilkinson, Marvin Kirchhöfer e Rob Bell potrebbero rifarsi vedere in Top 10.

ROWE Racing (BMW M4 GT3 #50 e #98) – Il team tedesco dovrà riscattarsi dopo la gara opaca di Imola.

Iron Lynx (Ferrari 488 GT3 Evo 2020 #51 e #71) – In Top 10 a Imola, le due Ferrari di punta potrebbero ottenere facilmente la vittoria a Le Castellet.

Dinamic Motorsport (Porsche 911 GT3 R #61) – Matteo Cairoli, Klaus Bachler e Come Ledogar rappresentano l’unica Porsche iscritta nella classe Pro.

AKKODIS ASP Team (Mercedes-AMG GT3 Evo #88): Raffaele Marciello, Jules Gounon e Daniel Juncadella, secondi a Imola

Beechdean AMR (Aston Martin Vantage AMR GT3 #95) – Il Marchio britannico è pronto a fare le cose in grande con Maxime Martin, Marco Sorensen e Nicki Thiim.

Attempto Racing (Audi R8 LMS GT3 Evo II #99) – Aroweltra iscritta alla classe Pro con Markus Winkelhock, Dennis Marschall e Juuso Puhakka.

JP Motorsport (McLaren 720 S GT3 #38) – Sorpresa vedere Christian Klien, Vincent Abril e Dennis Lind quinti a Imola: chissà cosa ci riservano a Le Castellet.

L’evento e il circuito

La 1000 Km di Le Castellet è una gara che ha trovato grande risalto grazie a SRO Motorsports Group, soprattutto per il gran finale in notturna e con fuochi d’artificio. Non è comunque da sottovalutare, essendo molto impegnativa soprattutto nelle fasi finali.

Il Circuit Paul Ricard si trova vicino Marsiglia, nel sud della Francia. La versione utilizzata (la 1A-V2) è lunga ben 5.770 metri, per un totale di 13 curve. È una pista veloce e piatta, con ampie di fuga, ma non per questo non è considerata difficile.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 3 giugno

09.00 – Bronze Test (60 minuti)

14.20 – Prove libere (90 minuti)

19.20 – Pre-qualifiche (90 minuti)

Sabato 4 giugno

11.30 – Qualifiche (15’ a sessione)

18.00 – Gara (1000 km)

Gli orari mostrati sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni (dal sabato) saranno visibili gratuitamente su YouTube, oppure sui canali dedicati di Sky Italia.

Copyright foto: SRO / Dirk Bogaerts Photography

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati