In seguito all’annuncio del Governo francese di ieri dove comunicava il divieto di organizzare grandi eventi prima del 15 luglio, il GT World Challenge Europe ha deciso di rinviare a novembre la 1000 Km di Le Castellet, inizialmente prevista per il 30 maggio.
Le Castellet passa a novembre
La tappa francese doveva essere la seconda prova della Endurance Cup ma, sfortunatamente a causa della pandemia di Coronavirus, la Francia ha chiuso ogni possibilità di poter disputare l’evento prima di metà luglio. Il mese scorso si erano disputati i test collettivi sul circuito del Paul Ricard, nella settimana in cui ogni paese europeo (e non solo) stava iniziando a chiudere le porte dei propri confini e a prendere le misure di sicurezza che in Italia erano già state adottate da qualche tempo. Comunque, la nuova data è collocata al 15 novembre, supportata dalla GT4 European Series e della Formula Renault Eurocup più altre categorie che verranno confermate a tempo debito. Cambiano invece gli orari della gara: solitamente si scatta alle 18.00 per poi prolungarsi fino a mezzanotte e con l’arrivo circondato dai fuochi d’artificio, ma per colpa del periodo autunnale si correrà di domenica (e non più sabato) a mezzogiorno.
In attesa del destino delle gare inglesi
SRO Motorsports Group continua a lavorare a stretto contatto con tutti i circuiti del calendario, per capire se i vari eventi sono fattibili e se ci sono modifiche da fare al calendario. Pare ormai ovvio che anche le due prove britanniche, quelle di Brands Hatch del 2-3 maggio e di Silverstone dello stesso mese, verranno spostate più avanti.