GR Yaris Rally Cup | Si riparte dalla Targa Florio: primo successo stagionale per Paperini

Paperini e Fruini vincono il primo round

Ricomincia la GR Yaris Rally Cup e questa stagione 2022 si apre alla Targa Florio all'insegna dei vincitori dell'ultimo appuntamento dello scorso anno, ovvero Paperini e Fruini
GR Yaris Rally Cup | Si riparte dalla Targa Florio: primo successo stagionale per Paperini

La GR Yaris Rally Cup si riapre in questo 2022 nel segno della continuità: Thomas Paperini vince il primo appuntamento del monomarca Toyota, la Targa Florio, confermando il buon feeling con un campionato in cui lo scorso anno entrò soltanto alla fine, conquistando l’allora ultimo appuntamento dell’ACI Rally Monza.

Targa Florio, la gara della Toyota GR Yaris

La Coppa di Toyota Gazoo Racing Italy dedicata alle GR Yaris omologate per la classe R1T 4×4 Nazionale è iniziata sugli asfalti siculi con dodici equipaggi in gara, per il primo di sei appuntamenti per questo 2022. Paperini ed il suo navigatore Simone Fruini hanno ricostituito la coppia vincente della scorsa stagione, affrontando una Targa non facile per nessuno vista la pioggia che ha spesso condizionato la lettura della gara e dei pneumatici. 

Ed infatti il duo inizialmente incontra qualche difficoltà, perdendo subito una decina di secondi (a causa del motore in stallo in una inversione stretta) nella PS1 vinta da Angelo Pucci Grossi, primo negli Under 35 della GR Yaris Rally Cup 2021. Ma già nella prova successiva Paperini e Fruini si prendono il comando della corsa recuperando dall’imprevisto precedente e mettendosi alle loro spalle Federico Romagnoli e Pucci Grossi, coppia all’inseguimento con ritardo globale di poco più di quattro secondi, e con il terzo poi costretto al ritiro nella PS3 per un incidente, che ha neutralizzato la prova imponendo dei tempi imposti per buona parte dei concorrenti. 

Paperini riparte comunque il giorno dopo sempre dalla vetta, mentre anche Romagnoli è stato costretto al ritiro per una uscita di strada tale da danneggiargli il radiatore; il leader inizia ad accumulare così un vantaggio di un minuto sul nuovo diretto inseguitore, Marco Gianesini, che tale resta sino alla fine, confermandosi secondo a quasi due minuti dal vincitore Paperini.

L’esordio nei rally di 

Terzo posto per il finlandese Markus Manninen, quarto per il pilota di casa e nuovo ingresso del monomarca Antonino Cannavò con Gianfrancesco Rappa, già navigatore tra gli altri di Totò Riolo e Simone Campedelli, e quinto Gianluca Luchi. Miglior Under 25 Jacopo Facco, settimo dietro Tommaso Paleari Henssler. I piazzamenti si chiudono con Mattia Menegaldo e il MotoGP Fabio Di Giannantonio, alla sua prima esperienza nei rally e presenza eccezionale in questo primo appuntamento della GR Yaris Rally Cup. Costretto invece al ritiro Alessandro Ciardi, campione uscente del monomarca che non ha potuto fare molto davanti ad un guasto meccanico della sua GR Yaris, occorso nella PS4 proprio mentre lottava per il podio.

 

GR Yaris Rally1 2022, classifica Targa Florio

1.Paperini-Fruini in 54’04”9;

2. Gianesini-Belfiore a 1:59.7;

3.Manninen-Sillanpaa a 2:33.6;

4. Cannavò-Rappa a 2’37”9;

5. Luchi-Marchioni a 2:55.2;

6.Paleari Henssler-Bozzo a 3:12.3;

7.Facco-Doria a 4:48.9;

8.Menegaldo-Barra a 4:59.2;

9.Di Giannantonio-Bosi a 6:30.3.

 

GR Yaris Rally Cup 2022, classifiche di campionato

Assoluta: 1. Paperini 60 punti; 2. Gianesini 38; 3. Manninen 33; 4. Cannavò 24; 5. Luchi 20; 6. Paleari 18; 7. Facco 12; 8. Menegaldo 8; 9. Romagnoli 3.

Under 25: 1. Facco 50 punti; 2. Menegaldo 36.

Team: 1. Blu Thunder-Spotorno Car 66 punti; 2. New Star3 36; 3. PromoRacing 35; 4. HMI-Finiguerra 30; 5. HP Sport-Zerocento 24.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati