disattiva

Formula E | DS Automobiles festeggia il ritorno al successo di Da Costa a New York

Autore della pole position e primo in Gara 2

António Félix da Costa ha vinto con merito, a bordo della monoposto elettrica di DS Techeetah, la seconda gara di New York, valida come dodicesimo round stagionale della Formula E.
Formula E | DS Automobiles festeggia il ritorno al successo di Da Costa a New York

La seconda gara dell’E-Prix di New York, dodicesimo round della stagione 2021-22 di Formula E, ha visto la vittoria di António Félix da Costa con DS Techeetah. Partito dalla pole position, il portoghese ha interrotto un lungo digiuno nel campionato elettrico.

Il resoconto della gara

La giornata è iniziata con la terza prova libera del weekend seguita dalla sessione di qualifica. Durante questa sessione, António Félix da Costa ha combattuto fino alla fine e ha concluso in seconda posizione. Tuttavia, a seguito di una penalità inflitta al poleman originale, Da Costa ha terminato in pole position, la sua seconda della stagione. Dalla parte di Jean-Éric Vergne, le qualifiche non sono andate come previsto e dopo aver colpito il muro, il pilota francese si è qualificato 12° in griglia.

Alle 13, ora locale, António Félix da Costa e la sua DS E-TENSE FE21 sono partiti davanti per correre per le strade di New York. Il pilota portoghese ha dovuto lottare duramente per mantenere la sua posizione di leader di fronte a una forte concorrenza. Dopo 45 minuti di gara, António Félix da Costa ha tagliato il traguardo per primo per consegnare a DS TECHEETAH la sua prima vittoria della stagione e 25 punti per la classifica del campionato.

Jean-Éric Vergne, partito dal 12° posto in griglia e dopo la partenza, è riuscito a salire in 10° posizione e a guadagnare punti. A meno di due minuti dalla fine, la DS E-TENSE FE21 del pilota francese è rimasta intrappolata in un incidente e l’auto è stata poi troppo danneggiata per finire la gara.

DS Techeetah è ora al terzo posto in campionato con 228 punti, ex aequo con la seconda squadra. Per quanto riguarda i piloti, Jean-Eric Vergne si trova al 4° posto in campionato con 128 punti. António Félix da Costa è 6° con 100 punti. 

Le dichiarazioni post-gara

Thomas Chevaucher, DS Performance Director e Team Principal di DS TECHEETAH:

“Sono davvero orgoglioso del nostro team oggi. Grazie alla grande vittoria di Antonio, abbiamo finalmente concretizzato le prestazioni che abbiamo avuto dall’inizio della stagione! JEV non è stato fortunato qui, sono sicuro che tornerà più forte a Londra e saremo in grado di salire sul gradino più alto del podio anche con lui”.

Mark Preston, CEO di TECHEETAH:

“Che giornata fantastica dopo un inizio difficile del weekend dell’E-Prix di New York con Antonio Felix Da Costa in testa alla gara dall’inizio alla fine dopo essere partito in pole. È stata una gara emozionante, tante battaglie con i protagonisti del campionato con Da Costa che ora arriva fino al 6° posto nel campionato piloti a portata di titolo. È stata una giornata sfortunata per JEV dove ha corso fino al 10 ° posto dopo una sessione di qualifica difficile, ma con altre 4 gare in campionato stiamo ancora lottando duramente con i team motorizzati della Mercedes”.

António Félix da Costa, campione di Formula E nel 2020:

“È stato un anno divertente per me, abbiamo avuto momenti difficili e ci siamo ripresi. Sono impegnato ogni fine settimana, faccio ciò che amo, ora sto guidando il WEC, vincendo lì e ora qui, mi sto solo godendo l’onda. E vedere le facce felici nella mia squadra non ha prezzo. Vincere l’E-Prix di New York è solo una sensazione incredibile. Il DAC è tornato!”

Jean-Éric Vergne, campione di Formula E nel 2018 e nel 2019:

“Una gara difficile ancora una volta, la partenza non è stata molto buona perché ero all’interno, quindi ho perso alcune posizioni nel traffico. Dopo, la prima parte della gara è stata buona, ho lottato fino al 10 ° fino a quando non sono stato colpito e finito nel muro, quindi non ho potuto segnare alcun punto oggi. Ma la stagione non è finita e abbiamo ancora altre 4 gare da disputare per i campionati”.

Copyright foto: DS Automobiles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati