FIA Cross Car Academy Trophy | Valentino Ledda conquista il titolo di vicecampione europeo

Ottimo risultato per il giovane pilota

Le giovani leve della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” si fanno spazio anche a livello internazionale, grazie alle prestazioni offerte da Valentino Ledda, fresco vicecampione europeo del FIA Cross Car Academy Trophy. Ottavo Matteo Bernini
FIA Cross Car Academy Trophy | Valentino Ledda conquista il titolo di vicecampione europeo

Le giovani leve della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” si fanno spazio anche a livello internazionale, grazie alle prestazioni offerte da Valentino Ledda, fresco vicecampione europeo del FIA Cross Car Academy Trophy.

Ledda vince l’ultimo round e si laurea vicecampione europeo FIA Cross Car Academy

Nella serie riservata gli Under 16 in gara sui kartcross, e che vanta la collaborazione con LifeLive (produttrice delle vetture) di Thierry Neuville, il pilota sardo 15enne si è giocato le sue chance per il titolo nell’ultimo round di questo campionato interno all’Europeo Autocross e voluto dalla FIA per mettere in risalto potenziali nuovi talenti del rally, e che si è disputato sul Circuit Parc de la Serra a Mollerussa, in Spagna.

Ledda ha vinto questo appuntamento, il terzo primeggiato su cinque eventi stagionali, ma nonostante ciò il titolo è andato allo spagnolo Miguel Gayoso, laureatosi campione con solo 11 punti di distacco sul rivale della Michele Alboreto. Il pilota italiano ottiene comunque visibilità internazionale e un assegno di 2.500 euro. L’altro giovane portacolori della Scuola Federale ACI Sport, ovvero Matteo Bernini, si è classificato ottavo sia a Mollerussa che nel FIA Cross Car Academy Trophy.

“L’appoggio di ACI e della Scuola Federale è la chiave vincente”

Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale ACI Sport, ha commentato: «È una grande soddisfazione per i colori italiani, peccato che qualche parentesi sfortunata di troppo non abbia permesso a Valentino di conquistare il titolo. Ma Ledda ha dimostrato, vincendo il maggior numero di gare, facendo più giri veloci di ogni altro, che su questi mezzi è il numero uno a livello europeo. C’è grande soddisfazione da parte di ACI Sport e della Scuola Federale di aver trovato un pilota di questo calibro che ha saputo far vedere di che pasta è fatto. Anche Bernini è stato in grado di ricavarsi uno spazio e la fiducia riposta in lui è stata ampiamente ripagata con le prestazioni».

Il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani ha aggiunto: «I talenti ci sono ma occorre una forte politica Federale per andarli a scovare e per accompagnarli nel loro cammino verso le vette del motorismo sportivo internazionale. I risultati ottenuti da Valentino Ledda, ed anche quelli di Matteo Bernini, nell’Europeo FIA XC Academy Trophy sono la prova definitiva che le qualità dei nostri ragazzi sono altissime e che l’appoggio di ACI, attraverso il lavoro della Scuola Federale ACI Sport, può essere la chiave vincente. Dobbiamo quindi solamente continuare su questa strada concentrando gli sforzi e trovando le risorse per dare ai nostri la possibilità di mettersi in mostra su palcoscenici internazionali. I miei complimenti vanno a chi ha lavorato per questo progetto e per l’ottenimento di questo risultato ma anche e soprattutto al giovane Valentino Ledda dimostratosi pilota di assoluto livello e dalle grandi doti».

FIA Cross Car Academy Trophy 2022, classifica finale

1. Gayoso Vasquez 162pt; 2. Ledda 151pt; 3. Brousek 140pt; 4. Demelenne 113pt; 5. Drews 106pt; 6. Steinsholt 97pt; 7. Allart 95pt; 8. Bernini 87pt; 9. Laconico 76pt; 10. Martinez 27pt; 11. Altaf Ganatra 13pt;

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

 

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati