F4 Italia | Meravigliosa tripletta di Bearman a Imola, sempre più leader di campionato

Otto vittorie consecutive

L'Italian F4 Championship Powered by Abarth parla una sola lingua: è quella di Oliver Bearman, che incanala un'altra tripletta nel weekend di Imola.
F4 Italia | Meravigliosa tripletta di Bearman a Imola, sempre più leader di campionato

Incredibile tripletta per Oliver Bearman nel quarto appuntamento dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth di Imola. Il pilota britannico di Van Amersfoort Racing frantuma ogni record del campionato italiano: otto vittorie nelle ultime otto gare disputate.

Il resoconto di Gara 1

Bearman fa 6 di seguito a Imola. Il pilota britannico di Van Amersfoort Racing non si ferma più: vince e convince davanti ai suoi compagni di squadra Nikita Bedrin e Joshua Dufek. Un podio tutto arancio nero anche grazie agli episodi che, nel corso della gara, hanno messo fuori dai giochi Leonardo Fornaroli, Kirill Smal e Sebastian Montoya.  Il piacentino di Iron Lynx sbaglia alla curva del tamburello e finisce nella sabbia, costretto successivamente al ritiro. Nello stesso momento Leonardo Bizzotto (BVM Racing) tampona violentemente Bence Válint (Van Amersfoort Racing) con la safety car costretta ad entrare in pista. Alla ripartenza, prima della bandiera verde, alla Rivazza, il russo di Prema Powerteam Kirill Smal entra in contatto con Montoya. Smal danneggia l’ala anteriore della sua Tatuus, mentre Montoya accusa problemi al posteriore alcuni giri dopo ed è costretto, anche lui, al ritiro. Ne approfittano gli uomini di Van Amersfoort che conquistano una tripletta. Quarto al traguardo è Erick Zuniga (Mücke Motorsport) che si mette alle spalle Conrad Laursen (Prema Powerteam) e Samir Ben (Jenzer Motorsport) che completano il podio rookie.

Italian F4 Championship powered by Abarth 2021 – Imola: risultati gara 1

Il resoconto di Gara 2

La seconda gara di Imola si apre con Zuniga che stalla in partenza, sfilato dagli altri piloti, mentre Kirill Smal e Sebastian Montoya perdono posizioni alla variante del Tamburello. La lotta per le posizioni in top 10 è serrata con molti protagonisti che non vogliono perdere terreno, tra questi ci sono Kirill Smal e Francesco Braschi (Jenzer Motorsport) che entrano in contatto alla Variante del Tamburello con Braschi che resta fermo all’esterno della prima curva del tracciato imolese. Smal prosegue e rientra in 12esima posizione con la safety car che, però, è costretta ad entrare in pista. Alla ripartenza sono diversi i sorpassi che mischiano le carte, ma davanti le posizioni restano invariate. Montoya cerca di recuperare terreno e passa di forza Dufek, con lo svizzero che va a toccare la ghiaia della Rivazza perdendo posizioni. Samir Ben (Jenzer Motorsport) è protagonista di un testacoda al Tamburello, mentre si ferma anche Jonas Ried (Mücke Motorsport) dopo un contatto che aveva messo fuori dai giochi Eron Rexhepi alla Variante Alta. Ancora una volta la safety car entra in pista e alla ripartenza Smal accusa dei problemi alla sua monoposto, finendo largo al Tamburello e seminando il panico al rientro. Il russo di Prema è costretto a rientrare ai box nelle fasi finali di gara.  Bearman vince ancora davanti a Fornaroli e Bedrin, mentre ai piedi del podio Sebastian Montoya riesce a recuperare posizioni chiudendo quarto e mettendosi alle spalle Joshua Dürksen (Mücke Motorsport) e Válint.

Italian F4 Championship powered by Abarth 2021 – Imola: risultati gara 2

Il resoconto di Gara 3

In gara 3 Bearman scatta bene davanti a Bedrin e Montoya con Fornaroli che perde due posizioni. Il piacentino di Iron Lynx ci prova su Montoya ma desiste, mentre Zuniga va largo al Tamburello nel tentativo di passare il suo compagno Dürksen. Kirill Smal continua a “litigare” con Imola e finisce in testacoda alla Variante Alta, costretto ad accodarsi in ultima posizione. Sempre alla Variante Alta contatto tra Bence Válint e Maya Weug con il pilota ungherese che prima tocca la vettura della pilota di Ferrari Driver Acedemy e poi viene tamponato da Conrad Laursen che finisce contro le barriere di protezione e deve alzare bandiera bianca. Errore anche per Sebastian Montoya che spalanca la porta a Fornaroli, regalandogli la terza posizione alle spalle di Bearman e Bedrin. Bella lotta tra Patrese e Zuniga con il pilota di AKM Motorsport che si prende la nona posizione. Ancora un contatto per Maya Weug che, nel tentativo di passare Pedro Perino al Tamburello, lo spinge verso l’esterno. Il contatto è inevitabile e il portoghese è fuori dai giochi, mentre la pilota olandese viene penalizzata di 10’’. A pochi secondi dal termine un contatto tra Kirill Smal e Jorge Garciarce costringe il direttore di gara ad esporre la bandiera rossa a causa della vettura del russo che resta pericolosamente ferma in mezzo alla pista all’uscita della Curva del Tamburello. Bearman firma così la sua ottava vittoria consecutiva allungando in classifica su Fornaroli, terzo dietro a Bedrin.

Italian F4 Championship powered by Abarth 2021 – Imola: risultati gara 3

Copyright foto: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati