Extreme E | X44 conferma per la stagione 2022 Loeb e Gutierrez
La squadra di X44 per il 2022
Mentre si attende di sapere se Sébastien Loeb tornerà nel WRC 2022 per qualche altra gara dopo la vittoria del Rallye di Monte Carlo con M-Sport, il suo immediato futuro nella stagione corrente ha già confermato un altro impegno dopo la Dakar (chiusa al secondo posto con il team Bahrain Raid Xtreme) e l’incursione vincente con la Ford Puma Rally1 nel Mondiale Rally. L’alsaziano infatti correrà anche quest’anno nell’Extreme E, assieme a Cristina Gutierrez e con la quale formerà la squadra di X44.
La stagione 2021 di X44
Il team di Sir Lewis Hamilton in pratica ha rinnovato la fiducia ai suoi due piloti di alto livello, che spinsero la formazione a conquistare il secondo posto nel campionato dietro a Rosberg X Racing: tra l’altro pareggiando i punteggi, ma alla fine l’ha spuntata la creatura dell’ex compagno di squadra e rivale in F1 Nico Rosberg per via del computo delle vittorie, tre contro una sola di X44. Ma la Gutierrez e Loeb hanno dimostrato di essere due piloti capaci di tirare fuori il meglio dall’eSuv Odyssey 21, ed era anche logico aspettarsi una cosa del genere vista la caratura di entrambi: perciò nel 2022 saranno sempre loro a provare il riscatto per il team di Hamilton, ancora in silenzio stampa dopo il rocambolesco finale di stagione in F1 e il titolo sfumato e finito nelle mani di Max Verstappen.
Gutierrez: “Siamo ancora più motivati per vincere l’Extreme E 2022”
X44 riparte quindi dalla vittoria nell’ultimo round dell’Extreme E, e dall’impressionante performance ottenuta in ogni fase di qualifica di ciascun appuntamento del 2021, da loro sempre dominate. Cristina Gutierrez, che l’anno scorso è diventata anche la prima donna a vincere un titolo mondiale (nel Gruppo T3) nella Coppa del Mondo FIA Cross Country, ha commentato: «Sono davvero entusiasta di tornare a correre per X44. Siamo andati molto vicini alla vittoria del campionato l’anno scorso e ora siamo ancora più motivati ed entusiasti di guidare bene e lottare per conquistare il primo posto nel 2022. Da quando sono entrata a far parte del team ho imparato tanto e mi sono sentita più forte e più veloce gara dopo gara, quindi sono entusiasta di tornare in auto e mostrare cosa possa fare. Non vedo l’ora di esplorare il pianeta e saperne di più sui luoghi in cui gareggiamo».
Loeb: “Ci sentiamo ottimisti”
Loeb, che M-Sport sta valutando di poter schierare ancora nel WRC 2022, ha invece dichiarato: «Sono molto felice di guidare di nuovo con X44 nella stagione 2 di Extreme E. L’anno scorso è stato molto impegnativo per noi, abbiamo avuto molte battaglie con la vettura ed anche un po’ di sfortuna, ma siamo arrivati in testa alle qualifiche di ogni gara e abbiamo concluso l’anno con una vittoria e pareggiato i punti per il campionato, quindi ci sentiamo ottimisti! Penso che le altre squadre siano molto forti, ma io e Cristina abbiamo dimostrato di saper vincere gare su alcuni dei terreni più difficili del mondo, quindi daremo il massimo per assicurarci più podi. I nostri fan sono stati di grande supporto sin dalla nostra prima gara, quindi spero che potremo ripagarli con una vittoria del campionato nel 2022».
L’Extreme E partirà il prossimo 19-20 febbraio dall’Arabia Saudita. Oltre a X44, hanno ufficializzato per ora le loro formazioni 2022 Veloce Racing, Andretti United e la nuova entrata McLaren.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui