Extreme E | Guerra in Ucraina, cambia il calendario 2022: rinviata la tappa in Sardegna

L'Island X Prix spostato, ma raddoppia

Il calendario 2022 dell'Extreme E si adatta al contesto di crisi in seno all'Europa e rinvia l'Island X Prix in Sardegna, che si svolge nei pressi di un poligono militare. Ma diventerà un doppio evento
Extreme E | Guerra in Ucraina, cambia il calendario 2022: rinviata la tappa in Sardegna

Ad un mese dall’Island X Prix, il secondo appuntamento dell’Extreme E in Sardegna ha subito un improvviso cambio di programma. Nel senso che è stato rinviato un po’ più in là per «circostanze impreviste», come recita il comunicato ufficiale.

Guerra in Ucraina, Island X Prix rinviato

Il 7 e l’8 maggio a Capo Teulada si sarebbe dovuto tenere l’appuntamento confermato in calendario dopo l’ingresso in corsa nella prima stagione della serie, avvenuto per sostituire i round sudamericani annullati a causa della pandemia. Nel 2021 l’Island X Prix nel sud dell’isola si era tenuto nel periodo autunnale, per essere quindi collocato nel 2022 a maggio: ma per una serie di circostanze fuori dal controllo dell’organizzazione dell’Extreme E, e che riguardano l’attuale guerra in Ucraina (a Teulada è situata infatti la base NATO per le esercitazioni con un poligono militare) questa prova è stata posticipata a luglio per una intera settimana di gara.

L’Island X Prix diventa un double header, salta la terza tappa in Scozia o Senegal

Il nuovo format della tappa sarda infatti vedrà raddoppiare la gara, che diventa così un double header garantendo cinque eventi per l’XE 2022: mercoledì 6 e giovedì 7 luglio si terrà la Gara 1, e sabato 9 e domenica 10 luglio invece avrà luogo Gara 2. Questo perché il terzo round inizialmente previsto a luglio in una destinazione da definire tra Scozia e Senegal è stato definitivamente depennato, portando al raddoppio dell’Island X Prix. Ricordiamo inoltre la particolare logistica di questa serie con protagonisti eSuv elettrici, che si caratterizza per un paddock viaggiante sulla St. Helena, una nave da carico che ospita i mezzi e le attrezzature del campionato ed un centro di ricerca: concentrare due eventi in un’unica tappa è un gran vantaggio per questo campionato, da quel punto di vista.

Confermati gli ultimi due round in Sudamerica

Cambia qualcosa inoltre per il resto del calendario 2022:  il Copper X Prix ad Antofagasta, in Cile, dal 10-11 settembre passa al 24-25 dello stesso mese, subendo un leggero slittamento; invece l’ultimo atto dell’Extreme E 2022, l’Energy X Prix che si svolgerà in Uruguay a Punta del Este, avrà luogo il 26-27 novembre, confermando quindi le proprie date.

«Ovviamente è un peccato posticipare il nostro evento», ha commentato il fondatore ed amministratore delegato dell’Extreme E Alejandro Agag in merito allo spostamento dell’Island X Prix in Sardegna, «ma siamo una serie globale che opera in piena collaborazione con le nostre sedi ospitanti e queste circostanze sono al di fuori del nostro controllo. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri host sardi, insieme ai nostri team e ai nostri partner, riguardo piani alternativi ed apprezziamo la flessibilità di tutti poiché ovviamente stiamo affrontando questioni serie che devono avere la priorità, e che mettono la nostra situazione in una prospettiva più laterale».

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Extreme E

Commenti chiusi

Articoli correlati