ERC | Introdotto l’ERC Open, che salva la presenza in gara delle Rally2 Kit, Gruppo N e RGT
In pratica, torna l'ERC2
Continuano a fioccare le novità per l’ERC, che da quest’anno passa nelle mani gestionali del WRC Promoter e ridefinisce le categorie della competizione. La serie europea rally della FIA che partirà il prossimo 12-13 marzo dal Portogallo vedrà protagoniste le vetture Rally2 per il titolo assoluto, dando spazio poi anche alle altre classi come la Rally3, sempre restando nelle quattro ruote motrici, sino alla Rally5.
Dall’ERC2 all’ERC Open
Nella riorganizzazione delle categorie però si notava l’assenza dell’ERC2, competizione rivolta alle vetture della galassia del Gruppo N, Rally2 Kit Car e RGT e depennata del tutto per il 2022. Rimanevano in piedi l’ERC3, per le Rally3, e l’ERC4 per le auto Rally4 e Rally5, aperti anche ai piloti Junior. Ma a poche settimane dal via della nuova stagione, il WRC Promoter ha messo una pezza facendo rientrare più o meno dalla finestra l’ERC2, creando il nuovo ERC Open.
Si tratta di una categoria che appunto si rivolge alle orfane Rally2 Kit, le Gruppo N4 e le RGT, quest’ultimo che negli ultimi anni hanno trovato spazio in campionati monomarca come l’Abarth Rally Cup. Il manager del campionato Iain Campbell ha spiegato: «Oltre ad essere il trampolino di lancio stabilito per i piloti che puntano ai vertici dello sport passando dal livello nazionale, l’ERC è un campionato per tutti e l’ERC Open riflette molto questo. Avendo monitorato l’aumento di popolarità delle Rally2 Kit, era importante continuare a fornire uno sbocco per queste auto e i loro piloti e squadre per competere a livello internazionale. È anche chiaro che c’è ancora un interesse per il Gruppo N4 e le auto RGT e con la Coppa FIA RGT che condivide tre turni dell’ERC quest’anno, dunque era logico includere le auto RGT nell’ERC Open».
Le vetture che potremmo vedere nell’ERC Open
Il sistema dei punti sarà uguale alle altre categorie, quindi per l’assegnazione del titolo varranno i migliori sei risultati su otto appuntamenti totali della stagione. Rivedremo quindi vetture quali le Rally2 dal kit predisposto da Oreca, come le Skoda Fabia, le Suzuki Swift e le Toyota Yaris viste lo scorso anno, o l’Audi A1 quattro progettata dal team EKS JC di Mattias Ekström assieme alla sudafricana Rally Technic, presentata nel 2021 e sviluppata da Emil Bergkvist. Per le altre classi, il ritorno della N4 significherà la potenziale presenza delle Mitsubishi Lancer e delle Subaru Impreza, e per la RGT non possiamo non citare l’Abarth 124 Rally protagonista dell’Abarth Rally Cup abbinata proprio all’ERC, o l’Alpine A110 RGT.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui