ELMS | Due figure della F1 al via nel 2022: ecco Fittipaldi ed Aitken

Entrambi in LMP2

Pietro Fittipaldi e Jack Aitken, attivi come riserve in Formula 1, parteciperanno alla stagione 2022 dell'European Le Mans Series con, rispettivamente, Inter Europol Competition e Racing Team Turkey.
ELMS | Due figure della F1 al via nel 2022: ecco Fittipaldi ed Aitken

Due “meteore” della Formula 1 saranno sulla griglia di partenza dell’European Le Mans Series nel 2022. Pietro Fittipaldi, attualmente collaudatore della Haas, trova ingaggio nell’Inter Europol Competition, mentre Jack Aitken, riserva della Williams, debutta con Racing Team Turkey.

Fittipaldi ritorna su una LMP2

Fittipaldi, noto per essere il nipote del campione Emerson Fittipaldi, ha partecipato agli ultimi due appuntamenti della stagione 2020 di Formula 1, in sostituzione dell’allora infortunato Romain Grosjean.

Attualmente, il brasiliano ricopre ancora il ruolo di tester nella Haas, ma farà ritorno su una Oreca 07 Gibson LMP2 di Inter Europol Competition, dopo aver disputato l’ultima gara a inizio 2021, in occasione della prima tappa di Barcellona con G-Drive Racing. In realtà, Fittipaldi avrebbe dovuto disputare tutta la stagione con il team russo, salvo poi dare forfait e venire sostituito da Roberto Merhi.

Fittipaldi avrà al suo fianco Fabio Scherer (in arrivo da United Autosports) e David Heinemeier Hansson.

Aitken pronto all’esordio

Dal canto suo, Aitken ha una sola presenza in F.1, proprio nella gara di Sakhir in cui ha debuttato anche Fittipaldi nel 2020. In quel caso, il britannico prese il posto di George Russell, che a sua volta sostituì Lewis Hamilton che risultò positivo al COVID-19.

Nel 2021, Aitken ha disputato alcune gare della Formula 2 con HWA Racelab, oltre al suo impegno nel GT World Challenge Europe con la Lamborghini di Emil Frey Racing. Alla 24 Ore di Spa, però, la sua stagione si è conclusa a causa di un brutto incidente a Raidillon, ma ora il pilota sembra essersi pienamente ripreso.

Racing Team Turkey porterà al debutto Aitken su una LMP2, come compagno di squadra di Charlie Eastwood e di Salih Yoluç. Aitken dovrebbe continuare a correre anche in GT3 nel 2022.

Copyright foto: Jack Aitken via Twitter

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati