Ritorna di nuovo sul gradino più alto del podio United Autosports nell’European Le Mans Series. Il team anglo-britannico firma la vittoria alla 4 Ore di Spa-Francorchamps con l’equipaggio formato da Phil Hanson, Duncan Tappy e Tom Gamble.
Il resoconto della classe LMP2
Dopo una serie di risultati sottotono, United Autosports è riuscita a segnare una vittoria nel campionato europeo, dopo una prova pressoché perfetta. Partita quarta, l’Oreca 07 Gibson LMP2 #22 si è installata subito al secondo posto, gestendo al meglio tutte le fasi di neutralizzazione.
Il colpo vincente è arrivato a metà gara: approfittando della foratura di Nicolas Lapierre (Cool Racing), il trio di United Autosports è balzato al comando e non l’ha più mollato fino alla bandiera a scacchi. Bella prova anche per Inter Europol Competition, partita invece dal fondo dello schieramento di partenza e seconda sul traguardo.
Podio positivo per Prema Racing, con Louis Delétraz e Ferdinand Habsburg praticamente con il titolo in tasca. Al posto di Lorenzo Colombo si è presentato – come ci si aspettava da inizio stagione – Juan Manuel Correa, subito a suo agio con LMP2 della squadra italiana.
I vincitori delle classi LMP3 e LMGTE
In LMP3, terzo trionfo consecutivo per Charles Crews, Guilherme Oliveira e Nico Pino hanno con Inter Europol Competition. L’equipaggio della compagine polacca è balzata in vetta al campionato, approfittando del ritiro di Cool Racing.
In LMGTE, primo successo per la Ferrari 488 GTE Evo 2020 di Kessel Racing con Conrad Grunewald, Frederik Schandorff e Mikkel Jensen, davanti all’altra vettura di Maranello allestita da Iron Dames con Michelle Gatting, Sarah Bovy e Dorianne Pin.
I risultati completi della gara
Copyright foto: ELMS