Ecco la nuova Skoda Fabia RS Rally2: i dettagli e le foto

I miglioramenti tecnici della nuova Fabia Rally

Nasce ufficialmente la Skoda Fabia RS Rally2, ulteriore passo avanti della casa ceca con la vettura rally più di successo della categoria. I dettagli e le foto

Come annunciato, è arrivato il momento di togliere i veli alla nuova Skoda Fabia RS Rally2, l’erede della Fabia Rally2 Evo e prima ancora della Fabia R5 che tante soddisfazioni hanno dato alla casa di Mladá Boleslav, e a sua volta basata sulla quarta generazione della Fabia stradale.

Bando alle ciance e veniamo ai dettagli di una vettura che è frutto di un lungo periodo di sviluppo e test su varie condizioni – asfalto, terra, neve tra Repubblica Ceca, Francia, Italia, Crazia, Germania, Belgio e Spagna – e con a bordo piloti legati al marchio ceco (da Jan Kopecký ad Andreas Mikkelsen, passando anche per Kris Meeke). L’auto di Skoda Motorsport vuole proseguire il successo delle versioni precedenti vendute in 450 esemplari ai clienti sportivi e vincenti in oltre 1.700 rally tra gare di livello nazionale ed internazionale, migliorando aspetti come il motore, la sicurezza, la maneggevolezza e l’elettronica.

Skoda Fabia RS Rally2: il motore e la trasmissione

Partiamo appunto dal motore, un regolamentare turbo 1.6 basato sul 2.0 TSI della serie di motori EA888 (sfruttato nella gamma RS di Skoda), capace di sprigionare 214 kW, vale a dire 289 cv con coppia massima di 430 Nm distribuita su tutte e quattro le ruote grazie ad un cambio sequenziale a cinque marce e due differenziali. Migliorato rispetto alla Fabia Rally2 Evo il processo di combustione ed erogazione: pistoni, camere di combustione e sistema di lubrificazione sono stati infatti rivisitati. Ottimizzato anche il sistema di scarico con un nuovo turbocompressore, e un intercooler innovato e più grande, mentre gli ingegneri di Skoda hanno anche sviluppato un circuito di raffreddamento per una migliore capacità in tal senso. La flangia resta con un diametro di 32 mm secondo i regolamenti tecnici FIA per le vetture Rally2.

Per quanto riguarda la trasmissione, la frizione viene utilizzato solo per l’avviamento della RS o nel parco assistenza. La velocità massima della vettura è di circa 200 km/h. Le sospensioni sono invece dotate di montanti MacPherson per ogni asse, create per sopportare e gestire carichi estremi, e il passo degli ammortizzatori è più lungo, per i quali è stato anche ridotto l’attrito. La Fabia RS presenta inoltre globalmente un passo più lungo, che ha determinato una diversa cinematica delle sospensioni e una maggiore silenziosità dell’auto e un retrotreno più stabile, con una migliore distribuzione dei pesi.

Skoda Fabia RS Rally2: la sicurezza

Guardando invece agli altri aspetti come la sicurezza, la Skoda Fabia RS Rally2 presenta un roll-bar di 35,8 metri di tubi in acciaio al cremo-molibdeno e un serbatoio del carburante protetto appositamente, dal volume di 82,5 litri, riempito di una schiuma antiurto ed anti fuoriuscita e rivestito con un materiale composto di carbonio e kevlar, più uno strato assorbente sul lato inferiore: il serbatoio accoglierà inoltre un biocarburante rinnovabile al 100%, frutto di combustibili sintetici e dal prodotto di rifiuti biologici, senza uso di combustibili fossili. Discorso freni: per garantire il loro raffreddamento (in caso di brusca frenata si arriva anche a oltre 700 gradi centigradi di temperatura), i dischi (dal diametro 355 mm all’anteriore e di 300 mm al posteriore per l’asfalto, e 300 mm per entrambi su sterrato) sono ventilati internamente, con un ulteriore sistema di raffreddamento ottimizzato per le prove su asfalto o su terra. 

Il display della Skoda Fabia RS Rally2 è stato ingrandito e può riprodurre anche delle informazioni video; nell’abitacolo inoltre è stato inserito un pannello di controllo centrale gestibile tramite tocco ed interfono integrato. Il pulsante di avviamento del motore è stato integrato nel volante, garantendo maggiore praticità in caso di spegnimento imprevisto del motore.

Skoda Fabia RS Rally2: l’aerodinamica

Arriviamo quindi all’aerodinamica, derivata dalla quarta generazione della Fabia stradale, che si caratterizza a sua volta per il miglior coefficiente di resistenza aerodinamica all’interno della categoria. La Fabia RS Rally2 perciò ha un valore di quasi il doppio in termini di deportanza rispetto al modello precedente, cosa che implica una maggiore velocità in curva. Introdotte anche delle minigonne che riducono l’aria che scorre sotto il veicolo lateralmente. Lo spoiler sul tetto è più lungo ed è dotato di alette laterali e dell’appendice del Gurney Flap, per migliorare ulteriormente il carico aerodinamico, i fari anteriori sono piatti e a tecnologia LED; rispetto alla versione stradale, poi, i parafanghi anteriori e posteriori sono più larghi, e sono state inserite numerose prese d’aria nella carrozzeria, tinta a sua volta con una verniciatura Hyper Green che richiama la famiglia vRS di Skoda.

Chiudiamo tornando alla sicurezza: oltre al roll-bar, la Fabia RS Rally2 presenta delle protezioni laterali in fibra di carbonio e schiuma ad assorbimento di energia, oltre ad elementi tipici delle vetture da corsa e rally come le cinture a sei punti e sedili con protezione per la testa integrata ed obbligatoria (con il sistema HANS). Da notare però le piastre di rinforzo che entrano in gioco in caso di urto laterale, rese più robuste di quanto prescrivano le normative FIA, e la scocca più rigida grazie alla piattaforma MQB-A0. I pannelli compositi sono inoltre caratterizzati da cinque strati di carbonio 280 e uno strato di Kevlar 300, quest’ultimo più vicino al pilota e copilota, in modo da proteggerli da frammenti taglienti di carbonio nell’eventualità di un incidente.

Il direttore di Skoda Motorsport Michal Hrabánek ha commentato: «Stare fermi significa tornare indietro, e questo è particolarmente vero nel motorsport. Ecco perché, nello sviluppo della nuova Fabia RS Rally2, abbiamo applicato l’esperienza acquisita dal modello precedente ed ottimizzato ogni dettaglio. L’obiettivo era quello di migliorare l’auto da rally di maggior successo al mondo. Sono orgoglioso dell’intero team Skoda Motorsport che ha perseguito questo obiettivo con grande dedizione. Vorrei anche ringraziare i nostri colleghi in Series Development: la Fabia di quarta generazione ci ha fornito una base perfetta per la Fabia RS Rally2».

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati