DTM | Spielberg, Qualifiche 2: la pioggia promuove Engel in pole position
Bortolotti in fondo con Lamborghini
DA SPIELBERG – Sono cambiate da un giorno all’altro le condizioni climatiche al Red Bull Ring, penultimo appuntamento stagionale del DTM. Nelle seconde qualifiche del weekend, Maro Engel approfitta della pioggia per issarsi in pole position con la Mercedes-AMG GT3 Evo di GruppeM Racing.
Engel emerge nel bagnato
La sessione si è aperta con la pista già completamente bagnata dalla pioggia, arrivata già nel corso della notte, tuttavia con poca intensità. Engel è stato tra i migliori interpreti delle prime fasi, con un tempo di 1’40”776 che gli ha permesso di arraffare subito la prima posizione.
Dalla seconda metà in poi delle prove cronometrate, la pioggia è notevolmente aumentata e quasi tutto il plotone di piloti si è trovato in difficoltà. Non a caso sono intervenute due bandiere rosse: la prima a 5 minuti dal termine per Dev Gore (Audi R8 LMS GT3 Evo II, Team Rosberg), poi la seconda per Riccardo Feller (Audi, Team ABT) rimasto bloccato sulla ghiaia e che ha sancito il termine prematuro delle qualifiche.
La classifica vede dunque, oltre a Engel primo, Maximilian Götz secondo con la Mercedes-AMG di Winward Racing (ma scatterà quinto per 3 posizioni di penalità ricevute ieri), seguito dalle due Ferrari 488 GT3 Evo 2020 di Nick Cassidy (AlphaTauri AF Corse) e di Felipe Fraga (Red Bull, AF Corse), quest’ultimo protagonista di un fuoripista.
Bortolotti sfortunato, partirà 23°
Rispetto a ieri, BMW si rilancia con il quinto e il sesto posto di Philipp Eng e di Sheldon van der Linde, entrambi schierati da Schubert Motorsport; tuttavia van der Linde sarà solo 14° sulla griglia per aver oltrepassato troppe volte i track limits in Gara 1. Bene anche Arjun Maini, settimo con la Mercedes-AMG del Team HRT, davanti a Thomas Preining (Porsche 911 GT3 R, KUS Team Bernhard), David Schumacher (Mercedes-AMG, Winward Racing) e René Rast (Audi, Team ABT).
Proprio le condizioni meteo hanno giocato a sfavore di Mirko Bortolotti. L’italiano, a podio nella gara di ieri, si è ritrovato impossibilitato a completare un giro buono all’inizio delle prove, non riuscendo successivamente a migliorarsi. In Gara 2 dovrà scattare con la sua Lamborghini Huracan GT3 Evo di GRT Grasser Racing Team dal 23° posto.
Da segnalare anche l’impatto contro le barriere di Mikael Grenier (Mercedes-AMG, GruppeM Racing) a pochi secondi dall’inizio delle qualifiche, causando il primo intervento della red flag.
Copyright foto: DTM
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui