DA SPIELBERG – Una performance praticamente perfetta per Nick Cassidy nella prima delle due gare del Red Bull Ring valide come penultimo appuntamento del DTM. Il pilota neozelandese domina la prova del sabato e agguanta la seconda vittoria.
Cassidy irraggiungibile, Rast e Bortolotti sul podio
Cassidy ha sfruttato al meglio la partenza dalla prima fila, di fatto approfittando della linea interna, al contrario di Nico Müller (Audi, Team Rosberg), che si è ritrovato dietro a Ricardo Feller, René Rast e Mirko Bortolotti. Il Kiwi ha mantenuto sempre sotto controllo la corsa e praticamente ha chiuso primo senza sprecare alcuna goccia di sudore.
Il secondo posto è stato, invece, un affare a due tra Rast e Bortolotti. L’italiano, con la Lamborghini Huracán GT3 Evo di GRT Grasser Racing Team, ha provato ad accorciare le distanze l’Audi R8 LMS GT3 Evo II marchiata ABT del tedesco, ma dopo il pit-stop si è ritrovato più lontano dal rivale e costretto, invece, a difendersi da Lucas Auer con la Mercedes-AMG GT3 Evo del Team Winward.
Si riapre il campionato
In ottica campionato, Rast e Bortolotti – quest’ultimo con il giro veloce sulla pista “di casa” vivendo a Vienna – hanno notevolmente accorciato le distanze su Sheldon van der Linde, fuori dalla zona punti con l’11° posto finale. Il portacolori BMW non è mai stato velocissimo nella giornata di oggi, soprattutto in qualifica.
Non è andata bene nemmeno a Felipe Fraga (Ferrari, Red Bull AF Corse), coinvolto in un contatto al primo giro dove ha rimediato una foratura. Anche Dennis Olsen (Porsche, SSR Performance) è stato costretto a rientrare ai box: sia lui, sia il brasiliano si sono poi ritirati.
Tornando alla classifica finale, Müller ha concluso ai piedi del podio, davanti a Kelvin van der Linde (Audi, ABT), Maro Engel (Mercedes-AMG, GruppeM), Maximilian Gotz (Mercedes-AMG, Winward), Luca Stolz (Mercedes-AMG, HRT), Auer e Thomas Preining (Porsche, KUS Team Bernhard).
Copyright foto: DTM