Dakar | Finisce l’avventura di Mikkelsen. “Esperienza istruttiva, vorrei ritornarci in futuro”

Ritiro dalla Dakar 2022 per Mikkelsen

Andreas Mikkelsen è stato costretto al ritiro dalla Dakar 2022 dopo i postumi di incidenti e forature. Ma seppur breve, l'esperienza per il pilota è stata positiva
Dakar | Finisce l’avventura di Mikkelsen. “Esperienza istruttiva, vorrei ritornarci in futuro”

Alla Dakar 2022 attualmente in corso di svolgimento in Arabia Saudita ha partecipato anche Andreas Mikkelsen, ingresso a sorpresa avvenuto all’ultimo minuto per sostituire Mitch Guthrie Jr, positivo al Covid, all’interno del Red Bull Off-Road Team

Mikkelsen conclude prima del tempo la sua avventura alla Dakar

Ne parliamo al passato perché il rallista ed il suo copilota Ola Fløene hanno concluso molto prematuramente la loro avventura a causa di un incidente che ha messo fuori gioco il prototipo leggero OT3 di Overdrive con il quale erano in gara. Nella Tappa 2 infatti il veicolo ha forato, si è ribaltato sulle dune, riportando danni al roll-bar tali da rendere inservibile il prototipo.

“Ho commesso errori di inesperienza”

Oggi perciò Mikkelsen ha ufficializzato sui propri canali social il ritiro dalla sua prima Dakar, commentando su DirtFish quanto avvenuto e quel poco che ha imparato: «Purtroppo dobbiamo ritirarci […], mi rincresce dirlo perché avrei davvero voluto che riuscissimo a fare tutto il chilometraggio in questo rally raid, acquisendo una preziosa esperienza per il futuro. Credo di non aver prestato abbastanza attenzione, concentrandomi più sul rischio forature che sul tentativo di superare le dune, trovare un posto dove fermarmi e cercare di leggere il percorso. Direi che forse è stato un errore da principiante, ma si è trattato di qualcosa di davvero nuovo per me: in realtà sono state le prime dune di sabbia che abbia mai visto! È stata una grande occasione di apprendimento, ma sono così grato al team per avermi dato l’opportunità di sostituire Mitch, con un ruolo di grande responsabilità da ricoprire. Penso che il potenziale del veicolo sia incredibile, difficile che qualcuno eguagli la nostra velocità, quindi le prestazioni ci sono sicuramente; dobbiamo solo lavorare di più sull’affidabilità. Questo è qualcosa di davvero nuovo per me, capire queste vetture e cosa sono capaci di fare. Anche le gomme sono diverse da quelle a cui siamo abituati nel WRC».

Ora Mikkelsen si prepara a difendere il titolo nel WRC2

Mikkelsen ha quindi concluso: «È stato davvero, davvero strano arrivare qui, ma è stata una grande opportunità perché è qualcosa che vorrei perseguire quando la mia carriera nei rally sarà finita, o magari sarà anche possibile combinare le cose, vedremo». Chiusa prima del tempo questa fugace parentesi, il campione uscente del WRC2 e dell’ERC avrà tutto il tempo per prepararsi al debutto stagionale nel Mondiale Rally con il Rallye di Monte Carlo del 20-23 gennaio, sempre nel WRC2 dove difenderà il titolo e sempre con Toksport WRT e la Skoda Fabia Rally2 Evo. Al suo fianco per le note è stato ufficializzato come nuovo navigatore Torstein Eriksen, soffiato al rivale Mads Ostberg.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Dakar

Commenti chiusi

Articoli correlati