Dakar | Tutto pronto per il debutto di Audi con l’RS Q e-tron dotato di powertrain elettrico

Un'ottantina di persone nel team di Audi alla Dakar

Dopo mesi di test e di sviluppo, l'Audi RS Q e-tron è pronto finalmente per la prova del nove alla Dakar 2022, dove avverrà il suo debutto assoluto in una gara
Dakar | Tutto pronto per il debutto di Audi con l’RS Q e-tron dotato di powertrain elettrico

È tutto pronto per la Dakar 2022, con equipaggi e team che si stanno dirigendo in Arabia Saudita per iniziare con le procedure di verifica tecniche e sportive ed altri adempimenti pre-gara, che scatterà il primo gennaio con il prologo di Gedda.

Un’ottantina di persone al seguito di Audi alla Dakar 2022

E c’è una certa curiosità in merito al debutto di Audi in questa corsa con il primo veicolo nella storia di questo rally raid dotato di powertrain elettrico e range extender, ovvero l’RS Q e-tron che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi intensi di test sia dal punto di vista prestazionale che in quello dell’affidabilità. Sotto l’egida di Audi Sport e con il supporto di Q Motorsport della premiata ditta Quandt e figli, alla Dakar verrà schierata una squadra di un’ottantina di persone tra tecnici, ingegneri ed anche fisioterapisti per gli equipaggi ufficiali a bordo dell’RS Q e-tron, ovvero Stéphane Peterhansel con Edouard Boulanger, Carlos Sainz con Lucas Cruz e Mattias Ekström con Emil Bergkvist.

“Non abbiamo mai realizzato una vettura così complessa in così poco tempo”

Insomma, grandi ambizioni per Audi Sport sia per il prototipo schierato, sia per l’altissima qualità della sua line-up (Peterhansel e Sainz in particolare fanno insieme 17 titoli conquistati nella loro carriera alla Dakar) che affronterà le dodici tappe dell’edizione 2022 per ottomila chilometri totali e 4.252 di prove cronometrate. «La Dakar costituisce la sfida più difficile ed estrema immaginabile per il nostro innovativo prototipo elettrico con range extender. Non abbiamo mai realizzato una vettura tanto evoluta e complessa, oltretutto con tempistiche così serrate. Il nostro primo, vero, test di durata sarà il rally raid più impegnativo al mondo», sono le parole dell’Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del marchio, Julius Seebach

Una copertura giornaliera della Dakar sui social Audi

Così, dopo le innovazioni che in passato introdusse proprio la casa automobilistica dei Quattro Anelli rivoluzionando anche il motorsport (come la trazione integrale quattro o i motori TFSI turbo ad iniezioni diretta della benzina), per Audi si apre un nuovo ed ambizioso capitolo sul solco dell’elettrificazione portata avanti dalla serie e-tron, e i cui frutti saranno importanti per la mobilità di tutti i giorni verso un futuro che anche sulle nostre strade, e non solo nel motorsport, sarà necessariamente a zero emissioni (o comunque vicino a questo traguardo). Per la Dakar la casa di Ingolstadt offrirà una copertura quotidiana tappa per tappa sulla propria pagina ufficiale Facebook, più aggiornamenti sui profili Twitter ed Instagram di Audi.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Dakar

Commenti chiusi

Articoli correlati