X

CIRT | San Marino Rally, Nicelli in cerca di conferme nel CIAR Junior. Gli altri iscritti

Avevamo lasciato Davide Nicelli conquistare la prima vittoria nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior al Rally Adriatico dello scorso maggio: il pilota pavese, che ha condiviso il successo con il navigatore Tiziano Pieri, ha così riscattato un avvio di stagione condizionato da qualche errore di valutazione al Rally Il Ciocco e da un ritiro, sempre per uno sbaglio pagato con gli interessi, al Rallye Sanremo.

Nicelli e Pieri galvanizzati dalla vittoria nella precedente gara

Forte dell’ottimo risultato all’Adriatico (anche primo posto nella classe Rally5) Nicelli sa però che non bisogna adagiarsi sugli allori e recuperare invece il ritardo in classifica, visto che attualmente è terzo a 13 punti di distanza dall’attuale leader del CIAR Junior Alessandro Casella. Questo fine settimana si terrà il terzo su sei round totali del Tricolore Junior al San Marino Rally, valido in primis come terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra: qui l’equipaggio di Sport & Comunicazione sulla Renault Clio Rally5, gommata Pirelli e gestita da Motorsport Italia, sa che dovrà proseguire la striscia positiva inaugurata nella precedente gara.

“Sarà assolutamente vietato fare errori”

«Arriviamo da un inizio di stagione con alti e bassi: all’Adriatico abbiamo vinto, a Sanremo ci siamo ritirati, mentre l’annata è ancora lunga e molto impegnativa con ancora quattro gare», ha commentato Nicelli alla vigilia del 50esimo San Marino Rally. «Ma dobbiamo focalizzarci su un evento alla volta. Adesso ci aspetta San Marino, gara in cui feci il mio esordio su terra [nel 2018, con la Peugeot 208 R2: concluse quinto tra gli Junior, ndr], e l’unica cosa che ricordo è che le prove di allora erano molto tecniche e insidiose. Quelle di quest’anno saranno nuove per me quindi le vedrò solo nelle ricognizioni. Sappiamo che la nostra esperienza su sterrato non è tanta e quindi siamo sempre in fase di crescita, ma abbiamo dimostrato di poter far bene anche su questo fondo giocandocela con i migliori. Daremo il massimo come sempre per provare a ripetere quello che abbiamo fatto sugli sterrati marchigiani. Sarà assolutamente vietato fare errori perché al momento siamo terzi in campionato e abbiamo bisogno di punti per scalare la classifica. Grazie come sempre per questa opportunità che mi è stata data alla Federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, sponsor, tutto il mio entourage e mio padre. Mi raccomando appassionati, amici e fans: seguiteci e tifate per noi sia da casa che da bordo strada. Ci vediamo a San Marino».

San Marino Rally 2022, gli iscritti

Il 50esimo San Marino Rally avrà sulla linea di partenza 79 equipaggi per le validità moderne, dal CIRT al CIAR Junior (e non dimentichiamo poi la Coppa Rally di Quinta Zona): dall’attuale leader del campionato su Terra (ed anche nell’albo d’oro della gara con cinque vittorie in carriera) Paolo Andreucci, presente nell’elenco delle 27 vetture Rally2 al via, passando per Giacomo Costenaro, il pilota di casa Daniele Ceccoli, Rachele Somaschini, Angelo Pucci Grossi, Nicolò Marchioro (nelle Due Ruote Motrici)… Saranno insomma presenti tutti i protagonisti del CIRT 2022. Ci sarà inoltre la presenza extra del russo Nikolay Gryazin, sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Delta Rally e fresco di esclusione dal Rally Estonia. Il reietto (che non ha mai ufficialmente preso le distanze della guerra in Ucraina e dall’attuale regime putiniano) però ce lo ritroveremo in questo tappa del campionato, se non altro come atleta neutrale come disposizioni FIA poi adottate anche da ACI Sport.

Qui si può scaricare la lista completa degli iscritti al San Marino Rally 2022.

Luca Santoro:
Articoli Correlati