X

F2 | Silverstone, Gare: prime vittorie per Doohan e Sargeant, Drugovich ancora leader

Due assolute novità nel weekend della Formula 2 a Silverstone. Jack Doohan ha ottenuto il primo successo nella Sprint Race con Virtuosi Racing, mentre Logan Sargeant ha pienamente convinto nella Feature Race con Carlin. Felipe Drugovich (MP Motorsport) ha manttenuto ancora il comando nel campionato.

Il resoconto della Sprint Race

Partenza lanciata nella Sprint Race per le condizioni di pista bagnata, con Jehan Daruvala (Prema) a guidare le danze. L’indiano è durato poco perché a prendere le redini della corsa è stato Enzo Fittipaldi (Charouz), ma anche il brasiliano non è resistito più di tanto lì davanti.

Infatti, a farsi largo è stato Jack Doohan, in grado di accumulare oltre 4” sugli inseguitori. Ma con la pista che si è asciugata a mano a mano, l’australiano è andato in difficoltà. Al contrario di Ayumu Iwasa (DAMS) che lo ha raggiunto ma senza riuscire poi a passarlo. Forse, con un giro in più, il giapponese ce l’avrebbe sicuramente fatta.

Fittipaldi ha concluso terzo, con gli sfidanti per il titolo Théo Pourchaire (ART GP) e Drugovich subito alle sue spalle. Frederik Vesti (ART GP) è sesto, seguono Sargeant, Daruvala, Marcus Armstrong (Hitech GP) e Richard Verschoor (Trident)

Il resoconto della Feature Race

In pole position nelle qualifiche di venerdì, Sargeant non ha deluso nella Feature Race. Lo statunitense è partito bene allo spegnimento dei semafori, ma Pourchaire lo ha marcato così stretto che hanno effettuato il pit-stop nello stesso giro.

Comunque, Sargeant è stato davvero solido e ha vinto con quasi 2” di vantaggio su Pourchaire. Carlin ha festeggiato la vittoria con il terzo posto di Liam Lawson, mentre Drugovich ha limitato i danni con la quarta posizione.

Vesti stavolta è entrato nella Top 5, quinto, con Jüri Vips (Hitech GP) sesto davanti a Daruvala, Armstrong, Doohan e Jake Hughes (VAR). Da sottolineare l’incidente tra Dennis Hauger (Prema) e Roy Nissany (DAMS), con l’israeliano salvo grazie all’Halo che ha deviato la monoposto, ormai senza controllo, del norvegese. Nissany avrà comunque una penalità nel prossimo round, per aver proprio causato il fattaccio.

Risultato finale delle gare

Copyright foto: Carlin via Twitter

Luca Basso:
Articoli Correlati