X

CIAR Junior | Il riscatto di Nicelli al Rally Adriatico: “Mi sento ritrovato”

Riscatto doveva essere e riscatto è stato: Davide Nicelli e Tiziano Pieri hanno conquistato la loro seconda vittoria di categoria in questa stagione e la prima nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2022, loro principale fronte competitivo quest’anno con la Renault Clio Rally5. Con la vettura ufficiale del CIAR Junior, gestita da Motorsport Italia e con coperture Pirelli, l’equipaggio ha vinto tra gli Under al Rally Adriatico, a sua volta secondo appuntamento del CIR Terra 2022.

Nicelli domina il Rally Adriatico

Nicelli infatti era reduce da due gare – il Rally Il Ciocco e il Rallye Sanremo – condizionate da qualche errore di troppo, soprattutto la gara sugli asfalti liguri che apriva la serie nazionale Junior 2022 e dove il giovane pavese è stato costretto al ritiro. Tutt’altra storia nella sua prima gara su sterrato in quel di Urbino, valido come secondo caldissimo round del CIAR Junior e dove Nicelli ha svettato nella categoria dopo ciascuna delle nove prove speciali in programma. Inoltre ha ottenuto anche il miglior tempo nella Power Stage: un risultato che globalmente fa rifiatare il pilota nella classifica del CIAR Junior 2022, dove attualmente è terzo a sole 13 lunghezze dal leader Alessandro Casella, secondo all’Adriatico a 17,4 secondi dal rivale.

“La nostra cattiveria agonistica ci ha permesso di vincere”

«È stato un fine settimana molto positivo», è il commento di Nicelli. «Eravamo venuti in terra marchigiana con la voglia di riscattare un inizio di stagione poco brillante, e soprattutto vincere. Sapevamo che non era facile considerando la mia poca esperienza su sterrato ed il fatto di dover battagliare con piloti veloci e agguerriti, ma la nostra determinazione e cattiveria agonistica ci ha permesso di salire sul gradino più alto del podio. Siamo partiti all’attacco perché volevo fare nostra la Power Stage, e ci siamo riusciti; poi ho cercato di spingere sempre vincendo diverse prove e prendendomi così un buon vantaggio rispetto ai miei inseguitori, avendo così la possibilità di fare le ultime due prove in controllo visto il distacco importante dal mio diretto avversario, pensando solo a non fare errori ed arrivare al traguardo».

Nicelli pensa già al San Marino Rally

Nicelli quindi conclude: «Finalmente mi sento ritrovato, è un successo che ci dà morale e la consapevolezza che abbiamo il potenziale per ben figurare. Ora è giusto godersi il momento ma siamo consapevoli che la strada è ancora molto lunga e difficile. Quindi dobbiamo già archiviare ciò che abbiamo ottenuto e lavorare a testa bassa, anche perché credo che possiamo ancora migliorare tanto in vista del prossimo impegno che sarà l’8-9 luglio a San Marino. Un grazie come sempre alla federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, gli sponsor, tutto il mio entourage, mio padre e tutti gli appassionati, amici e fans».

Luca Santoro:
Articoli Correlati