CIRT | Rally delle Marche 2022: anteprima, orari ed iscritti
Guida al Rally delle Marche 2022
Il cammino un po’ accidentato nella seconda parte di stagione del Campionato Italiano Rally Terra 2022 riparte, con la volata finale degli ultimi due appuntamenti stagionali (ed entrambi inseriti in corsa). Questo fine settimana si correrà il 15esimo Rally delle Marche, valido come penultimo round del CIRT ed ultimo del Campionato Italiano Cross Country (con la prima edizione del Baja delle Marche).
Panoramica sul Rally delle Marche 2022 ed il programma
L’evento organizzato da PRS Group è andato a sostituire il cancellato Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, e si sarebbe dovuto disputare per il fine settimana del 15-16 ottobre; le inondazioni che però hanno colpito anche tragicamente il territorio hanno spinto ad un sacrosanto rinvio di un mese, sempre però con la base nella zona di Cingoli (ma con un percorso rivisitato rispetto al piano originale).
La gara che si svolge nel territorio del cosiddetto Balcone delle Marche, zona rinomata in provincia di Macerata, avrà come abbiamo detto base a Cingoli, con la direzione gara situata presso Fortezza Il Cassero in via del Cassero ed il parco assistenza nella zona Impianti Sportivi. Dopo lo shakedown di Colognola (da 2,63 km) di sabato 12 novembre dalle ore 12:30, non molto distante dal parco assistenza, la gara entrerà nel vivo domenica 13 novembre a partire dalle ore 06:45, con tre prove speciali da ripetere ciascuna altre due volte, per un totale di 9 PS per 56,88 km cronometrati.
Rally delle Marche 2022, percorso ed orari
Si comincia con la Dei Laghi da 8,52 km, un classico del Rally delle Marche ma che è andata incontro ad una modifica nel percorso, reso più breve a causa delle conseguenze delle recenti alluvioni. Segue la Cupramontana da 6,04, già vista al Rally Adriatico ed invece inedita per questa gara, ed infine la Colognola da 4,4 km, che sfrutta in parte il tracciato visto nell’omonimo shakedown. Arrivo finale previsto per le 16:00, con le premiazioni che si terranno in piazza Vittorio Emanuele II di Cingoli.
-Domenica 13 Novembre
07:12 – PS1 Dei Laghi 1, 8,52 km
07:54 – PS2 Cupramontana 1, 6,04 km
08:16 – PS3 Colognola 1, 4,40 km
10:37 – PS4 Dei Laghi 2, 8,52 km
11:19 – PS5 Cupramontana 2, 6,04 km
11:41 – PS6 Colognola 2, 4,40 km
14:02 – PS7 Dei Laghi 3, 8,52 km
14:44 – PS8 Cupramontana 3, 6,04 km
15:06 – PS9 Colognola 3, 4,40 km
Rally delle Marche 2022, gli iscritti
Saranno 73 le vetture al via del Rally delle Marche, ed ovviamente l’attenzione sarà posta sulla corsa al trionfo nella serie. Paolo Andreucci è attualmente leader in classifica con 60 punti, e dopo le vittorie al Rally Val d’Orcia, al Rally Adriatico ed al Rally dei Nuraghi e del Vermentino ha già posto una pesante ipoteca sul titolo assieme a Rudy Briani, con cui condivide la Skoda Fabia Rally2 Evo. Più attardati i rivali, a cominciare dal secondo nella classifica del CIRT Enrico Oldrati, a quota 37 punti, e che a sua volta stacca di cinque lunghezze Giacomo Costenaro, anch’essi sulla vettura ceca.
Tra gli altri iscritti, citiamo Massimiliano Tonso, Jader Vagnini, Daniele Ceccoli, Walter Olli (con Ilka Minor in testa nella Coppa ACI Sport Under 25 – Trofeo Pucci Grossi, staccando di sei punti Matteo Fontana), Laura Callegaro (che punta al suo primo titolo nella categoria Femminile al primo anno d’esordio nel CIRT), Mattonen (il quale, dopo aver vinto la Coppa N4 ACI Sport alla Finale Nazionale svoltasi di recente al Rally del Lazio, proverà a fare il bis di classe anche nel CIRT) e l’attuale leader nel Due Ruote Motrici Nicolò Marchioro. Inoltre si chiuderà la stagione 2022 del Suzuki Rally Cup, con dieci equipaggi iscritti per l’unico appuntamento del monomarca di questa stagione su sterrato (ricordiamo che il titolo è già stato assegnato in anticipo; da decidere invece quello nella categoria Racing Start, con il duello tra Stefano Martinelli da una parte e Cristian Mantoet dall’altra).
Qui si può scaricare l’elenco iscritti completo del Rally delle Marche 2022.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui