CIRA | Rally Lana 2022, trionfano Pinzano e Zegna. Ritiro per Campedelli

Signor leader del CIRA

Corrado Pinzano e Marco Zegna conquistano il 35esimo Rally Lana, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto 2022. Marco Signor resta leader del CIRA, imprevisto per Simone Campedelli
CIRA | Rally Lana 2022, trionfano Pinzano e Zegna. Ritiro per Campedelli

Corrado Pinzano e Marco Zegna conquistano il 35esimo Rally Lana, che in questo 2022 ha acquisito validità nazionale entrando a far parte del Campionato Italiano Rally Asfalto come quarto appuntamento stagionale.

Pinzano vince il Rally Lana davanti a Fontana e Signor

Il pilota di casa, originario del biellese, era tra i protagonisti di questo fine settimana tra i più esperti di questo gara avendola disputata tra l’altro tre volte dal 2015 al 2021, senza però mai raggiungere la vittoria (al massimo il secondo posto nel 2020). A bordo della Volkswagen Polo GTI R5 Pinzano si è rifatto con gli interessi ottenendo il suo primo successo stagionale nel CIRA 2022, dopo il quarto posto al Rallye Elba, il terzo in Salento e lo sfortunato ritiro al Rally della Marca. Il biellese era partito venerdì con il piede giusto vincendo la PS1 serale di Città di Biella da 23,55 km (dove era in palio anche il trofeo in memoria del pilota biellese Adriano Parlamento, in palio per chi avrebbe ottenuto il miglior tempo in quella frazione cronometrata), per poi dominare il primo giro mattutino da tre prove con 14,7 secondi di vantaggio su un sempre in scia Marco Signor; nella ripetizione delle tre PS Pinzano si è quindi confermato, ma su Corrado Fontana, che ha spodestato dalla piazza d’onore il pilota sulla Skoda Fabia Rally2 Evo condivisa con Corrado Bonato.

Campedelli costretto al ritiro, fallisce la riconquista della vetta del CIRA

L’equipaggio sulla Hyundai i20 WRC formato da Fontana e Nicola Arena si è quindi aggiudicato il secondo posto a 10,8 secondi da Pinzano, mentre Signor si è accontentato sì del terzo posto a soli cinque decimi dal secondo, ma al tempo stesso ribadendo la sua leadership nel campionato ed approfittando del ritiro di Simone Campedelli, già vincitore dell’Elba e del Salento ma costretto ad abbandonare la gara nella PS2, a causa di una toccata che ha determinato la rottura del tirante dello sterzo della Fabia Rally2 Evo condivisa con Gianfrancesco Rappa. La classifica del CIRA 2022 vede così Signor in testa con 12 punti di vantaggio su un Pinzano in risalita, e che a sua volta scalza Campedelli che scende al terzo posto a 12,5 lunghezze dalla vetta.

Chentre vince nella Coppa Rally di Zona, Giordano nella Suzuki Rally Cup

Tornando alla top ten del Rally Lana, al quarto posto si piazza il vincitore della validità della Coppa Rally di Prima Zona Elwis Chentre, su Skoda Fabia Rally2 Evo (vettura che ha monopolizzato il resto delle posizioni, almeno sino alla dodicesima); quinto il vincitore del Rally Lana 2021 Davide Caffoni, sesto Francesco Aragno, settimo Massimo Marasso, ottavo Simone Peruccio, nono Alessandro Bocchio e decimo Federico Santini. Tra i monomarca segnaliamo l’ennesimo successo stagionale, il quarto su cinque gare del trofeo svolte sino ad ora, nel Suzuki Rally Cup per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, con 33,4 secondi su Igor Iani e Nicola Puliani.

Rally Lana 2022, classifica finale

1. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo GTI) in 1:03’38.0;

2. Fontana-Arena (Hyundai i20 NG WRC) a 10.8;

3. Signor-Bonato (Skoda Fabia) a 11.3;

4. Chentre-Grimaldi (Skoda Fabia) a 28.1;

5. Caffoni-Minazzi (Skoda Fabia) a 1’23.4;

6. Aragno-Segir (Skoda Fabia) a 1’41.3;

7. Marasso-Pieri (Skoda Fabia) a 2’03.8;

8. Peruccio-Capilli (Skoda Fabia Evo) a 2’07.3;

9. Bocchio R.-Mazzilli (Skoda Fabia) a 2’11.0;

10. Santini-Barsotti (Skoda Fabia) a 2’27.6.

CIRA 2022, classifica aggiornata

1. Signor 50 
2. Pinzano 38 
3. Campedelli 37,5 
4. Fontana 36,5
5. Testa 26 
6. Carella 23 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati