CIRA | Rally del Salento 2022, gli iscritti. Tornano Pedersoli e Tomasi

La lista iscritti del Rally Salento 2022

Saranno poco meno di ottanta gli equipaggi al via del Rally del Salento, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto. Ritorna in competizione l'equipaggio Pedersoli e Tomasi
CIRA | Rally del Salento 2022, gli iscritti. Tornano Pedersoli e Tomasi

Questo fine settimana torna il Campionato Italiano Rally Asfalto con il secondo appuntamento di questo 2022, ovvero il Rally del Salento edizione numero 54. Dopo aver visto il programma con il percorso e gli orari, è il momento di svelare la lista iscritti, che conterà in tutto 79 partecipanti (ricordiamo che si corre anche per la Coppa Rally di Settima Zona, oltre alle validità del Rally Storico del Salento, Campionato Interregionale Rallies & Velocità, la Michelin Rally Cup, l’R Italian Trophy, la Michelin Zone Rally Cup, il Peugeot Competition Rally Regional, il Trofeo Pirelli Accademia ed il Trofeo Open N5).

Ovviamente si riparte dalla attuale leadership di Simone Campedelli e Gianfrancesco Rappa, che partiranno per primi con la loro Skoda Fabia Rally2 Evo dopo aver vinto in maniera perentoria il precedente appuntamento del Rallye Elba; oltre all’equipaggio del team MRF segnaliamo un ingresso importante, quello dei campioni del CIWRC (prima che diventasse CIRA da quest’anno) 2014 e 2019 Luca Pedersoli ed Anna Tomasi.

Pedersoli e Tomasi entrano in gara nel CIRA 2022

L’equipaggio vincitore uscente del Rally del Salento riprende la Citroen DS3 WRC (gestita da Vieffecorse, con gomme Pirelli), dopo aver saltato l’Elba a causa di un problema fisico del pilota bresciano, che ha così commentato: «Sono davvero contento di rientrare nel CIR Asfalto, è stata una sofferenza guardare l’Elba dal divano di casa. Ritrovo un campionato che a mio avviso ha alzato ancora l’asticella, con la presenza di un pilota professionista [Campedelli, ndr] e una casa costruttrice [MRF Tyres, ndr] impegnata a pieno titolo nel nostro campionato, che prepara coperture specifiche per ogni gara, quindi un grande vantaggio. Poi c’è da ammettere che Campedelli è un pilota molto veloce, questo è chiaro. Sono comunque molto contento di rientrare in gara ma, non me ne voglia nessuno, correrò come gli altri per puntare alla seconda posizione», si smarca Pedsersoli. Poi ha spiegato riguardo la competizione con le Rally2/R5: «Siamo ormai giunti al punto di svolta. Le nuove R5 Evo ormai hanno superato le WRC, che nel migliore dei casi hanno 7 o 8 anni. Purtroppo le nostre vetture non vengo più utilizzate da molti, anche se restano molto amate dal pubblico per il loro fascino e il loro appeal dentro e fuori dalle prove speciali. Ma sul piano delle performance vanno analizzate diversamente le cose, aggiornate ad oggi. I dati, che ho potuto valutare direttamente confrontandomi con piloti più o meno bravi, dicono che le R5 hanno livellato, se non superato, il gap che c’era con le WRC. Probabilmente sarà il mio ultimo anno con la DS3». Infine, sulla gara che lo attende dopo la preparazione al Rally del Bardolino e al Rally del Piancavallo, quest’ultimo vinto sempre con lo stesso pacchetto: «Il Salento è una gara unica, o la ami o non riesci a digerirla. Ha un fascino senza pari al mondo, quelle situazioni le trovi solo lì. È bello avere gare così in un campionato, diverse tra loro, con caratteristiche che non si vedono da altre parti e soprattutto che rispecchiano la bellezza dell’Italia in tutto il suo territorio. Dall’estremo sud in Salento al nord con il San Martino. In Salento per noi non sarà facile se partiremo un po’ indietro nell’ordine di partenza, anche perché rischi di trovare qualche pietra portata dentro dal passaggio di chi parte davanti».

Rally del Salento 2022, gli altri iscritti

Tornando alla start list del Rally del Salento 2022, al via anche l’attuale secondo in classifica del CIRA 2022, Marco Signor su un’altra Fabia, condivisa con Patrick Bernardi, Andrea Carella e Luca Guglielmetti, sempre sulla vettura ceca e al momento terzi a cinque punti da Campedelli (Signor invece ha un distacco di tre lunghezze dalla vetta: ricordiamo che in Salento il coefficiente sarà maggiorato a 1,5, quindi con punteggi più pesanti in palio).

Ancora, ci saranno Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG i20 WRC, Corrado Pinzano e Marco Zegna su Volkswagen Polo GTI R5, Alessandro Gino con Daniele Michi su Hyundai i20 N Rally2, Giuseppe Testa che avrà alle note per la prima volta Doriano Maini (altra Skoda), Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi (sempre Fabia), Stefano Liburdi con Mattia Cipriani su i20 R5 e Luigi Fontana con Giovanni Agnese su Hyundai NG i20 WRC. Ma è solo una parte degli iscritti al Rally del Salento: qui si può scaricare la lista completa.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati