CIGT | Secondo posto assoluto e tripletta in GTE-Am per Ferrari a Vallelunga

E secondo posto assoluto

Carrie Schreiner, Giorgio Roda e Antonio Fuoco sono secondi assoluti a Vallelunga, terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, con la Ferrari di AF Corse, primi nella classe GT-Am.
CIGT | Secondo posto assoluto e tripletta in GTE-Am per Ferrari a Vallelunga

Un weekend ricco di soddisfazioni per Ferrari nel Campionato Italiano Gran Turismo. A Vallelunga, tappa valida per la serie Endurance tricolore, Carrie Schreiner, Giorgio Roda e Antonio Fuoco sono secondi assoluti e vincono nella classe GT-Am, seguiti da altre due vetture di Maranello.

Il resoconto della GT3

Il weekend sull’autodromo laziale si apre nel segno delle Ferrari, che risultano le più veloci nelle prove libere e in qualifica, conquistando la pole position assoluta con Fisichella-Gai-Zampieri. I portacolori della Scuderia Baldini, però, nel corso della gara sono costretti a scontare durante il pit-stop un handicap tempo di 40 secondi, che li retrocede al quarto posto assoluto sul traguardo, secondo di classe, e li piazza al secondo posto della classifica generale, con la vetta ora distante tre punti prima dell’appuntamento di Monza di fine ottobre. A colorare tutto di rosso il podio di Vallelunga ci pensano le Ferrari della classe Pro-Am: al secondo posto assoluto, che significa vittoria di classe, è l’equipaggio di AF Corse, Schreiner-Roda-Fuoco, con quest’ultimo capace di realizzare uno straordinario recupero nel finale, mettendosi alle spalle la Rossa di Di Amato-Vezzoni (RS-Racing) – secondi della Pro-Am – autori entrambi di ottime prestazioni e ora terzi nella classifica generale di categoria.

Il terzo gradino del podio della classe Pro-Am è appannaggio di un’altra Ferrari, la numero 21 di Simon Mann e Toni Vilander (AF Corse), quinti assoluti, con il campione in carica della Sprint Cup ora in seconda posizione nella graduatoria di classe. Al settimo posto assoluto – e quarto della classe Pro-Am – si classificano Stephen Earle e Niccolò Schirò (Kessel Racing), con il pilota statunitense che mantiene così il comando della categoria. Un’altra Ferrari completa la top ten assoluta; si tratta della numero 3 di Daniel Mancinelli-Matteo Greco-Max Hoffer (Easy Race) che, a causa di un contatto nelle fasi finali, devono lasciare alcune posizioni sul traguardo.

Ritiro sfortunato in GT Cup

La sfortuna si accanisce anche sulla Ferrari 488 Challenge Evo di Demarchi-Risitano-Barbolini (SR&S), costretti al ritiro a causa di una foratura mentre comandavano la gara. Parziale consolazione per SR&R grazie all’ottima prestazione e al secondo posto di classe dell’equipaggio Becagli-”Aramis”-Laureti con la 458 Challenge. Il quarto e ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance è in programma sul circuito di Monza nel fine settimana del 31 ottobre.

Copyright foto: Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati