Audi ancora in gara con la RS Q e-tron: Peterhansel schierato all’Abu Dhabi Desert Challenge. E Block la testa sulla neve
Nell'ottica della Dakar 2023
La Dakar è stato solo l’inizio, e non certo un fuoco di paglia in attesa della prossima edizione: Audi proseguirà già in questo 2022 la sua avventura con la RS Q e-tron, primo prototipo dotato di powertrain elettrico e range extender a debuttare nel leggendario rally raid attualmente di stanza in Arabia Saudita, dove ha colto lo scorso gennaio dei risultati molto incoraggianti per un esordio assoluto (con una tecnologia del genere, tra l’altro: tanto da mettere pressione a blasonati avversari in gara con dei “classici” veicoli termici).
Audi in gara all’Abu Dhabi Desert Challenge con Peterhansel
Proprio la Dakar ha rappresentato da quest’anno il primo round del rinnovato W2RC, vale a dire il Mondiale Cross Country FIA, che sostituisce la vecchia Coppa del Mondo. La seconda tappa si svolgerà dal 5 al 10 marzo all’Abu Dhabi Desert Challenge, ed Audi ci sarà con la sua RS Q e-tron, sebbene con una sola vettura anziché tre come nella Dakar 2022. A bordo il sei volte conquistatore dell’Abu Dhabi Stéphane Peterhansel, reduce da una corsa in Arabia Saudita piuttosto sfortunata, dove non ha bissato il trionfo dell’anno scorso (14esimo della sua carriera alla Dakar). Ma ora si volta pagina, come ha spiegato a DirtFish il direttore del settore motorsport in Audi Julius Seebach: «[L’Abu Dhabi] Sarà un test per noi in condizioni di caldo visto che, al momento, stiamo analizzando tutto dai dati, sia dove siamo andati meglio, che dove invece dovremmo migliorare. Ridurre il peso della vettura è uno dei nostri piani, in modo da poter ottimizzare tutto per il prossimo anno. Quindi, in questa stagione faremo un mix, scegliendo alcune gare ma non il campionato intero, e faremo anche alcuni test perché il nostro obiettivo principale sarà la Dakar 2023».
In vista altre uscite per l’Audi RS Q e-tron nel 2022
Insomma, a differenza dello scorso anno dove la RS Q e-tron è stata sviluppata con tempo molto serrati, Audi si ritaglierà delle uscite nel Mondiale Cross Country, ma con l’obiettivo di migliorare la vettura per la prossima Dakar. E se dai Quattro Anelli riusciranno a levigare il peso e a risolvere qualche problema di affidabilità a livello di ammortizzatori (mentre il powertrain ha retto), i rivali dovranno davvero stare attenti ad un concorrente che potrebbe diventare parecchio temibile. Intanto, Audi schiererà anche gli altri due piloti ufficiali, ovvero Carlos Sainz e Mattias Ekström (l’unico ad entrare nella top ten della Dakar 2022), nel corso della stagione: «Per Abu Dhabi avremo un’auto in gara, ma per le competizioni future potremmo averne due o anche tre, sempre come preparazione per la Dakar. Spetta ora a noi definire un piano di ottimizzazione per le prossime settimane. Quindi, siamo ancora ai lavori in corso», ha proseguito Seebach.
Ken Block testa l’Audi RS Q e-tron
Nell’attesa di rivederla di nuovo in gara, l’Audi RS Q e-tron è stata di recente testata da Ken Block, entrato di recente nella famiglia dei Quattro Anelli per sviluppare in particolare progetti legati all’elettrico. Lo spericolato pilota ha provato il mezzo con Ekström al proprio fianco nel ruolo di istruttore di lusso: il tutto nella cornice di Zell am See, in Austria, in occasione del GP Ice Race.
Quindi lo statunitense ha provato la RS Q e-tron su ghiaccio, per quella che è stata la prima apparizione dell’auto dopo la Dakar: «I giri con l’Audi RS Q e-tron sono stati un’esperienza fenomenale, anche se l’auto probabilmente è più a suo agio nel deserto che nella neve. Grazie a Mattias Ekström, che mi ha spiegato pazientemente tutte le particolarità della sua vettura. Sono bastati pochi minuti al volante per capire il suo fascino», ha spiegato Block, che ha provato anche l’Audi Quattro A2 sul circuito ghiacciato, in attesa di far debuttare la speciale Audi S1 e-tron Quattro Hoonitron, totalmente elettrica, per Electrikhana (puntata speciale della serie di successo Gymkhana, creata proprio dal pilota americano).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui