X

Audi e Ken Block insieme per progetti legati all’elettrico

Dopo anni di collaborazione quasi simbiotica con Ford, Ken Block ha stretto una partnership con Audi, nell’ambito di una serie di progetti votati all’elettrificazione e alla mobilità sostenibile.

Audi ingaggia Ken Block per il futuro elettrico

Il funambolico creatore della serie Gymkhana, rallista d’esperienza sin dal 2005 (rallycross incluso) ed attualmente terzo nel campionato nazionale americano ARA dove corre con la Subaru WRX STI, approda alla corte della casa dei Quattro Anelli, la stessa che ha accesso in passato la sua passione per il motorsport, come ha dichiarato questo ragazzo di 53 anni entusiasta di questa nuova avventura. Un capitolo che si aprirà da subito con Block al lavoro per dei progetti legati all’elettrico al momento non specificati, sebbene il pilota abbia già avuto modo di testare, oltre alle iconiche Audi Sport Quattro S1 sul fronte rally e l’Audi V8 vista nel DTM sul fronte pista, anche la versione e-tron Vision Gran Turismo.

“La mobilità elettrica è il futuro. Il suono? Ai più giovani non interessa”

«L’Audi RS e-tron GT 1 mi ha davvero sorpreso: il design è eccellente con grande attenzione ai dettagli e una finitura perfetta. L’esperienza a bordo è incredibile: l’auto è incredibilmente veloce e si guida molto bene. Il baricentro è molto basso, quindi puoi cambiare direzione rapidamente», ha spiegato lo statunitense, che in passato ha già avuto a che fare con modelli elettrici vincendo nella categoria del Projekt E il primo appuntamento del Mondiale Rallycross 2020, di scena ad Holjes in Svezia, a bordo della Ford Fiesta ERX2. Block ha poi proseguito: «La mobilità elettrica è il futuro. Vedo l’auto elettrica come un balzo in avanti per noi come società al fine di creare qualcosa che possa ridurre le emissioni e, si spera, rendere il pianeta un posto migliore. Ma non solo: è anche una questione di prestazioni. Amo tutto ciò che mi fa andare più veloce. Le auto elettriche possono farlo. E per quanto riguarda il suono, ho dei bambini a cui non interessa. Pensano che il suono delle auto elettriche sia bello quanto quello dei motori a combustione interna».

Block con Audi alla Dakar?

Henrik Wenders, a capo del marchio Audi, ha commentato: «Ken Block condivide il nostro amore per le performance. Ha la capacità di ispirare le persone. Con il suo sguardo in avanti, ci accompagnerà nel nostro cammino verso un futuro elettrizzante [sic]. Benvenuto nella squadra!». L’accoglienza di Julius Seebach, amministratore delegato di Audi Sport GmbH e responsabile del motorsport presso Audi: «In Audi, il motorsport sta aprendo la strada alle tecnologie future. L’elettrificazione è un punto di svolta, proprio come lo era una volta la trazione quattro. Con Ken Block abbiamo in serbo cose entusiasmanti che si sposano perfettamente con la nostra strategia». Considerando il fatto che Audi debutterà alla Dakar 2022 con la RS Q e-tron dotata di powertrain elettrico, e dal momento che la collaborazione si basa proprio sui progetti con questo tipo di tecnologia, potremmo vedere Block schierato nel rally raid, completando lo squadrone Audi Sport?

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati