ARA | Rally 100 Acre: un cervo cancella la vittoria di Block, al debutto con la Hyundai i20 WRC

Colpo di scena finale al Rally 100 Acre Wood

Sfuma una vittoria da record per Ken Block al Rally 100 Acre Wood: al debutto con la Hyundai i20 Coupé WRC, il pilota manca il successo per via di un incidente con un cervo sul finale
ARA | Rally 100 Acre: un cervo cancella la vittoria di Block, al debutto con la Hyundai i20 WRC

In quel di Salem, nel Missouri, si è disputato questo fine settimana il Rally in the 100 Acre Wood, secondo appuntamento del campionato americano rally (ARA). Gara impreziosita tra le altre cose dal debutto di Ken Block sulla Hyundai i20 Coupé WRC con specifiche del 2019, stessa vettura gestita in precedenza nel Mondiale da 2C-Competition. 

Block dal dominio al 100 Acre Wood all’imprevisto con un cervo

Un esordio particolare, visto che non è così frequente vedere delle World Rally Car nella serie ARA (l’unico altro modello presente nella start list del 100 Acri era la Ford Fiesta con a bordo Barry McKenna): la i20 è passata così alle cure di Hoonigan Racing Division, il team di Block, che ha condiviso l’auto assieme al fidato copilota Alex Gelsomino. L’equipaggio stava andando molto bene sugli sterrati di Salem, in una gara che prevedeva 13 prove speciali per 160,17 km cronometrati: i due infatti hanno dominato la classifica dalla PS4 in poi, ma nella penultima prova (l’ultima è stata poi cancellata dagli organizzatori) un incidente inconsueto ma che può avvenire in questo tipo di competizioni ha impedito a Block di conquistare il record di otto vittorie in carriera all’Acre Wood.

La dinamica dell’incidente

Infatti la Hyundai del pilota è andata a sbattere contro un cervo, letteralmente. Il diretto interessato (Block, non il povero mammifero) ha fornito a DirtFish la spiegazione della dinamica dell’impatto: «Probabilmente eravamo a più della metà di quella prova [la PS12 di Scotia South Long da 17,07 km, ndr] e stavamo attraversando un bel tratto veloce, con belle curve cieche andando a tutto gas, forse in quinta marcia. Si intravedevano dei cervi saltare dall’angolo oltre la recinzione e a quel punto era troppo tardi: quando li ho visti erano sulla strada proprio di fronte a me. Ce n’erano più di uno, penso che ne abbiamo colpito uno probabilmente a circa 140 km all’ora. [L’incidente] ha rotto il cambio, quindi è rimasto bloccato in quarta marcia ed è fuoriuscito un po’ di olio. Essere bloccati in quarta marcia non è stato poi così tremendo, ma il fatto è che non riuscivo a vedere [per colpa dell’olio fuoriuscito e andato a finire sul parabrezza, ndr], quindi ero quasi completamente al buio, cercando di percorrere la prova il più velocemente possibile».

Il podio finale del 100 Acre Wood, vinto da Semenuk. Pastrana quarto

Block ha perso in quella PS12 un minuto e due secondi, arrivando alla fine con l’anteriore della i20 danneggiato e cedendo in classifica 16,7 secondi al canadese Brandon Semenuk, sino a quel momento alle sue spalle e quindi vincitore assieme a Keaton Willams (sfortunato navigatore di Takamoto Katsuta nel WRC dello scorso anno, tra le altre cose) sulla Subaru WRX STI.

Quindi, il podio finale del Rally in the 100 Acre Wood vede Semenuk primo, Block secondo e terzo McKenna a 39,4 secondi. Il campione ARA 2021 Travis Pastrana, di ritorno alle competizioni dopo l’infortunio rimediato in un incidente di base jumping, si posiziona con la sua Subaru WRX STI quarto a un minuto e mezzo di ritardo dalla vetta.

Crediti Immagine di Copertina: Twitter Ken Block

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati