WRC | Il più grande pilota WRC di tutti i tempi, parte da domani il torneo ufficiale

Lanciato da WRC.com

Un torneo per decidere da casa, e con un panel di esperti, il più grande pilota WRC di tutti i tempi: lanciata l'iniziativa che scatterà da domani con la prima fase
WRC | Il più grande pilota WRC di tutti i tempi, parte da domani il torneo ufficiale

Considerando il fatto che tutti i campionati rally sono fermi, inclusa la competizione regina del WRC, qualcosa bisognerà pur fare per passare il tempo visto che, almeno per il Mondiale, si parla di un ritorno alle gare in piena estate. Forse.

Ecco quindi che dal sito ufficiale del campionato iridato è partita l’iniziativa del Più Grande Pilota WRC di Tutti i Tempi, con il supporto di Pirelli (che dal prossimo anno sarà il fornitore unico del Mondiale): si tratta di un torneo ad eliminazione che vedrà coinvolti gli appassionati (il cui voto ad ogni sfida conterà per il 40%) e un panel di sei giornalisti di settore, una specie di giuria di qualità per stemperare eventuali voti popolari dettati più che altro dall’emotività ed il cui peso della propria votazione sarà del 10%. Il torneo durerà un mese e vedrà protagonisti diciotto campioni iridati più due wildcard: chi vota da casa potrà decidere, lungo la varie sfide uno contro uno, se dar peso ai titoli oppure al coraggio, altruismo e fantasia di questi grandi piloti.

Come funziona il torneo per decidere il più grande pilota WRC di tutti i tempi

Si parte da domani con la fase di qualificazione, che deciderà l’ingresso nel tabellone di un partecipante per duello: le sfide di questo gruppo (con un minor ranking relativo a titoli, vittorie e podi) vedranno protagonisti Petter Solberg contro Jari-Matti Latvala, Ott Tänak contro Markku Alén, Stig Blomqvist contro Ari Vatanen e Timo Salonen contro Richard Burns. I vincitori di questa fase andranno a scontrarsi con avversari meglio piazzati nel ranking quali Sébastien Loeb, Juha Kankkunen, Sébastien Ogier e Tommi Mäkinen, già presenti nel tabellone dove sono formate le altre coppie in sfida Walter Röhrl vs Colin McRae, Marcus Grönholm vs Björn Waldegård, Miki Biasion vs Didier Auriol e Carlos Sainz vs Hannu Mikkola.

Esaurita la prima fase, al via mercoledì 8 aprile, con dodici piloti per lato del tabellone, si arriverà così agli ottavi con i migliori otto a sfidarsi, poi ovviamente i quarti, semifinale e la finale a fine mese. Il panel dei giornalisti esperti è composto da Julian Porter (commentatore per il WRC, Regno Unito), Marco Giordo (Autosprint Magazine, Italia), Reiner Kuhn (Motorsport Aktuell, Germania) David Evans (DirtFish, USA), Loic Rocci (AUTOhebdo, Francia) e José-Manuel Gonzàlez (commentatore per WRC+ All Live, Spagna). Qui tutti i dettagli del torneo.

Crediti Immagine di Copertina: WRC.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati