WEC | Eliminato il limite di consumo del carburante per le LMP1 non ibride

FIA punta a livellare le prestazioni

Per il prossimo appuntamento del FIA WEC a Spa-Francorchamps non ci saranno limiti di consumo per le LMP1 non ibride.
WEC | Eliminato il limite di consumo del carburante per le LMP1 non ibride

Un altro cambio di regolamenti nel FIA World Endurance Championship per limitare i distacchi tra le Toyota e gli altri prototipi LMP1: stavolta, la FIA ha deciso di eliminare per il prossimo appuntamento di Spa-Francorchamps, programmato questo fine settimana, il limite di consumo del carburante alle sole LMP1 non ibride.

FIA tenta di livellare le prestazioni delle LMP1

Un dominio incontrastato quello dei giapponesi nella Super Season del WEC, dove l’assenza di un altro forte costruttore e l’addio di Audi e Porsche ha lasciato campo aperto alle TS050 Hybrid, trionfanti in tutti gli appuntamenti – tranne a Silverstone, dove venne squalificata e con Rebellion nominata post-gara la vincitrice della 6 Ore. Impressionante anche il divario dell’ultimo round in Florida, dove alla 1000 Miglia di Sebring si è ripetuto lo strapotere di Toyota e delle loro vetture ibride. Cambia tutto per il Belgio, con la Federazione che punta a rendere più sottile il gap con le non ibride; vedremo se tale decisione avrà una maggiorazione delle prestazioni, anche se le Rebellion R13 e la BR1 di DragonSpeed avranno una maggiorazione del peso di sei chili, passando così da 818 kg a 824 kg.

Ritorna ByKolles in Belgio

Rimanendo in casa Rebellion, la squadra svizzera è stata avvistata ad Aragon dove ha svolto diversi test sul nuovo kit aerodinamico a basso carico, che porterà a Spa-Francorchamps e anche alla 24 Ore di Le Mans di metà giugno. In Belgio tornerà anche ByKolles col nuovo motore V8 Gibson, con uno shakedown completato all’aerodromo di Genderkingen. Gli austriaci, dopo aver saltato Sebring, avevano corso col deludente V6 bi-turbo Nissan.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati