FIA WEC | 1000 Miglia di Sebring, Gara: la Toyota di Alonso/Buemi/Nakajima si conferma in vetta

Segue la Toyota gemella

La 1000 Miglia di Sebring del FIA WEC si è conclusa con la vittoria della Toyota di Fernando Alonso, Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima.
FIA WEC | 1000 Miglia di Sebring, Gara: la Toyota di Alonso/Buemi/Nakajima si conferma in vetta

Non c’erano dubbi sul vincitore della 1000 Miglia di Sebring: la Toyota TS050 Hybrid #8 di Fernando Alonso, Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima ha vinto agilmente l’appuntamento del FIA World Endurance Championship. L’equipaggio dei giapponesi era scattato dalla pole position.

FIA WEC – 1000 Miglia di Sebring, Gara: LMP1 e LMP2

Sul tracciato di Sebring non c’è stata storia, con Toyota che ha centrato una doppietta grazie al 2° posto della #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria López. L’unico momento incerto è stata la pioggia scesa a 30 minuti dal termine, con i nipponici che hanno deciso di montare per sicurezza le gomme da bagnato. A podio SMP Racing con la BR Engineering BR1 #11 di Mikhail Aleshin, Vitaly Petrov e Brendon Hartley, capace di recuperare da una foratura iniziale ma con 11 giri di ritardo dai vincitori. Male invece l’altro prototipo russo, con Egor Orudzhev finito contro le barriere durante la seconda ora di gara. Ritirata anche la Rebellion #1, con Mathias Beche a muro alla quinta ora, mentre la #3 è solamente settima. Non è arrivata sul traguardo neanche la LMP1 di DragonSpeed per problemi meccanici. Tra le LMP2, successo alla Jackie Chan DC Racing #37 di David Heinemeier-Hansson, Jordan King e Will Stevens, che avevano ottenuto un vantaggio rassicurante sulla Signatech Alpine Matmut #6 di Nicolas Lapierre, André Negrão e Pierre Thiriet. Terzi Anthony Davidson, Pastor Maldonado e Roberto Gonzales con DragonSpeed, sebbene abbiano recuperato da un danno al posteriore causato per un impatto con le barriere da parte del venezuelano; a 30 giri e all’ultimo posto la #38 di Jackie Chan, scattata davanti ma colpita da problemi meccanici.

FIA WEC – 1000 Miglia di Sebring, Gara: LMGTE Pro & Am

Incredibile vittoria per la Porsche tra le LMGTE Pro, dopo l’iniziale dominio di BMW e Ford: i tedeschi devono ringraziare la pioggia, che ha permesso di girare più veloce dei rivali, consegnando la vittoria a Gianmaria Bruni e a Richard Lietz. Nick Catsburg, Martin Tomcyzk e Alexander Sims si accontentati del 2° posto, seguiti da Andy Prialux, Harry Tincknell e Jonathan Bomarito. Quarta la Ferrrari #51 di AF Corse, in un fine settimana difficile per le Rosse. Vita facile per la Dempsey-Proton Competition nelle Am, sebbene Matt Campbell, Julien Andlauer e Christian Ried hanno battuto per soli 12 secondi la Ferrari dello Spirit of Race.

FIA WEC – 1000 Miglia di Sebring, Gara: classifica generale
FIA WEC – 1000 Miglia di Sebring, Gara: classifica per classe

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati