WRC – Novikov passa al comando all’Acropoli

Il russo ha dominato le prime due prove ricche di colpi di scena

WRC – Novikov passa al comando all’Acropoli

La prima tappa in quel dell’Acropoli non poteva essere più densa di emozioni di quella in effetti vissuta. In una ps d’apertura piuttosto complicata dalla massiccia presenza di polvere che oscurava la vista dei piloti sono stati i guai tecnici a farla da padrone.

Primo a soffrire Jari-Matti Latvala che malgrado il buon crono segnato a fine stage ha lamentato sottosterzo e noie al freno a mano, riprendendosi però nella prova successiva; stessi guai anche per il compagno di squadra Andreas Mikkelsen, quinto a fine giornata. In casa M-Sport invece grande sfortuna per Mads Ostberg che appena partito ha perso una ruota e con essa tre minuti. In fatto di tempo buttato ne sa qualcosa Mikko Hirvonen rallentato da problemi di sterzo e nel secondo tratto a rischio uscita, attualmente relegato in diciassettesima piazza.

Peggio ancora è andata al leader Sébastien Ogier, a 22 chilometri dal via del tratto iniziale bloccato da una foratura e poi dalla rottura della pompa della benzina che l’ha costretto al ritiro momentaneo, per lui infatti ci sarà la possibiltà di rientrare sabato con la formula del Rally 2 con dieci minuti di penalità.

A beneficiare di tutto questo bailamme un’ottimo Evgeny Novikov che ha segnato entrambi gli scratch e ora guida il gruppo con trenta secondi di vantaggio su Dani Sordo.

Molto bene stanno andando Thierry Neuville, quarto, Nasser A-Attiyah, sesto e Martin Prokop, settimo nonostante l’impatto con una pietra nella SS 1. Ottava posizione per Khalid Al-Qassimi, mentre chiude nei dieci Robert Kubica, il migliore tra le WRC2.

Domani si riprende alle 7.23 con la Klenia Mycenae di 17,41 km.

CLASSIFICA DOPO LA PS 2

 1. Evgeny Novikov    Ford    50.59,3
 2. Dani Sordo         Citroën   +30,3
 3. Jari-Matti Latvala VW        +39,1
 4. Thierry Neuville   Ford      +51,1
 5. Andreas Mikkelsen  VW      +1.14,6
 6. Nasser al-Attiyah  Ford    +1.32,9
 7. Martin Prokop      Ford    +2.34,3
 8. Khalid al-Qassimi  Citroën +3.22,4
 9. Mads Östberg       Ford    +3.30,1
10. Robert Kubica      Citroën +4.17,3
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati