TCR – Hyundai Motorsport prepara l’ingresso

Il progetto vedrà l'impiego della i30 di terza generazione

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
TCR – Hyundai Motorsport prepara l’ingresso

Il TCR avrà un nuovo costruttore: si tratta della Hyundai che ha deciso di sviluppare una nuova vettura per poter competere nelle varie serie in tutto il mondo. Fondata nel 2012, Hyundai Motorsport è attualmente impegnata nel Mondiale Rally, in cui di recente ha instaurato un apposito reparto Corse Clienti, e presto sarà attiva anche nella serie ideata da Marcello Lotti, che con il passare del tempo si sta rivelando un vero e proprio punto di riferimento per le case automobilistiche e per i team.

Il progetto sarà basato sulla i30 di terza generazione, presentata al Salone di Parigi lo scorso anno, le cui vendite sono scattate in questo periodo. Dopo i primi studi di progetto iniziati lo scorso settembre, ultimati con la costruzione della macchina presso la struttura di Alzenau, la parola è toccata alla pista con il programma di test al Nurburgring.

Sarà dotata del propulsore 2.0 turbo con cambio sequenziale a 6 velocità e serbatoio da 100 litri. Tale mossa andrà ad abbracciare quella di KIA che sarà attiva nella serie a partire da questa stagione con la cee’d TCR, sviluppata dall’austriaca STARD, per un programma comune in casa Hyundai-KIA Automotive. Le consegne ai team clienti sono previste per il prossimo dicembre.

Michel Nandan, Team Principal di Hyundai Motorsport: “L’inizio del nostro primo progetto specifico per le corse su circuito è un grande passo in avanti da parte di Hyundai Motorsport. I regolamenti TCR si sono dimostrati estremamente efficaci, e sono abbracciati da un crescente numero di serie in tutto il mondo. Rappresentando Hyundai in questi campionati con la nostra macchina TCR saremo in grado di promuovere il nostro marchio nel mondo dei motori, insieme ai nostri progetti WRC e R5. I prossimi mesi saranno molto impegnativi per il reparto Corse Clienti, con lo sviluppo della TCR per i nostri clienti. Vogliamo una macchina competitiva per questa serie.

Marcello Lotti, Promotore TCR: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Hyundai nella famiglia TCR. L’arrivo del costruttore coreano aggiunge ulteriore prestigio ad una lunga lista di marchi famosi che hanno deciso di abbracciare il concetto di TCR e competere con i loro modelli di produzione in un numero crescente di serie di corse in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di vederli con noi nell’International Series in cui crediamo che essi saranno competitivi da subito.”

20th febbraio, 2017

Tag:, , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini