WTCR | Completato il calendario 2022: il Mondiale vola in Bahrain e Arabia Saudita
Due round a novembre
Dopo la cancellazione in blocco delle ultime trasferte asiatiche, il FIA WTCR ha finalmente trovato due eventi da sostituire per il calendario 2022. Saranno infatti il Bahrain con Sakhir e Arabia Saudita con Jeddah a concludere il Mondiale.
Due appuntamenti in Medio Oriente a novembre
Con il pieno sostegno della Federazione automobilistica del Bahrain e della Federazione automobilistica e motociclistica dell’Arabia Saudita, la WTCR Race of Bahrain si svolgerà dal 10 al 12 novembre nell’ambito del weekend della 8 Ore del Bahrain del FIA World Endurance Championship, mentre la WTCR Race of Saudi Arabia la seguirà dal 25 al 27 novembre.
La WTCR Race of Bahrain e la WTCR Race of Saudi Arabia entrano a far parte del calendario WTCR 2022 al posto della prevista tappa asiatica di gare in Cina, Macao e Corea del Sud, che quest’anno non si è potuta svolgere a causa delle restrizioni derivanti dalla pandemia sanitaria globale. Le modifiche al calendario sono state approvate dalla recente riunione del Consiglio Mondiale della FIA e rappresentano una grande opportunità per il WTCR, che non ha mai visitato in precedenza il Medio Oriente, un posto chiave del motorsport.
L’aggiunta del Bahrain International Circuit e del Jeddah Corniche Circuit al programma di questa stagione significa che la caccia al titolo WTCR del 2022 si deciderà in due sedi del Gran Premio di Formula 1 costruite secondo gli standard di sicurezza FIA di Grado Uno. Con l’aggiunta del WTCR all’evento del FIA World Endurance Championship in Bahrain, due competizioni di livello mondiale appariranno nello stesso calendario.
Concomitanza con il WEC in Bahrain
Infatti, la prima edizione della WTCR Race of Bahrain, organizzata in collaborazione con il promotore del WEC Le Mans Endurance Management, prevede una gara venerdì 11 novembre e la seconda gara nella mattinata di sabato 12 novembre, prima del finale di stagione del WEC, la 8 Ore del Bahrain, che prenderà il via nel corso della giornata. Per la gara si utilizzerà l’intero tracciato del Bahrain International Circuit, con 15 curve e 5,412 chilometri.
La prima visita del WTCR in Arabia Saudita, invece, porta per la prima volta l’azione internazionale delle auto turismo nel Paese per un’emozionante coppia di gare in notturna promosse dalla Saudi Motorsport Company. La serie sarà la prima a utilizzare un tracciato alternativo di 3,450 km, che è stato recentemente omologato e selezionato grazie al suo design fatto su misura per le gare FIA World Touring Car ruota a ruota.
La WTCR Race of Bahrain sarà considerata il 15° e 16° round della stagione 2022, mentre la WTCR Race of Saudi Arabia costituirà il 17° e 18° round. La decisione di non aggiungere un terzo evento sostitutivo come Round 19 e 20 è stata presa dopo aver consultato i team e si basa esclusivamente su considerazioni di carattere finanziario.
Il trasporto via mare offre un’opzione di trasporto sostenibile per il WTCR
Le auto del WTCR, i ricambi, i pneumatici, il carburante e le altre attrezzature saranno trasportati in Medio Oriente via mare, in linea con l’impegno di Discovery Sports Events di utilizzare l’opzione di viaggio più sostenibile disponibile, in virtù dei suoi obblighi di titolare dell’accreditamento ambientale a tre stelle della FIA. L’accreditamento è stato rilasciato nel maggio 2021 a seguito di un rigoroso processo di verifica in linea con il quadro di certificazione ambientale dell’organo di governo mondiale degli sport motoristici. Tutte le operazioni logistiche sono gestite dal partner ufficiale DHL.
FIA WTCR – I restanti eventi del 2022
Rounds 15 e 16: WTCR Race of Bahrain, Bahrain International Circuit, 10-12 novembre
Rounds 17 e 18: WTCR Race of Saudi Arabia, Jeddah Corniche Circuit, 25-27 novembre**
Copyright foto: nordphoto GmbH
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui