WTCR | 10 appuntamenti per la stagione 2022, assente Adria e l’Italia
Tornano le tappe asiatiche
In occasione dell’ultima tappa del WTCR a Sochi, è stato svelato il nuovo calendario per la stagione 2022. Aumentano il numero degli appuntamenti, passati da 8 a 10, che includono anche un ritorno in Asia, ma manca il circuito di Adria che ha debuttato nel 2021.
Il WTCR si allarga (ma manca l’Italia)
Il WTCR comincerà ad aprile a Most (Repubblica Ceca) e poi proseguirà fino ad agosto con Pau-Ville (Francia), Nürburgring Nordschleife (Germania), Hungaroring (Ungheria), Aragon (Spagna), Vila Real (Portogallo) e Sochi (Russia). Dopo una lunga pausa, tra ottobre e novembre ci si sposterà in Asia: Inje (Corea del Sud), Nungbo (Cina) e Macao. Nonostante i lavori di ammodernamento della pista – e forse colpa, anche, dei notevoli ritardi –, Adria non è stata confermata nel calendario, lasciando di nuovo fuori l’Italia.
Ribeiro: “Il calendario presenta nuove sfide”
François Ribeiro, responsabile di Discovery Sports Events: «Era nostra intenzione aumentare il numero di eventi dopo il calendario ridotto delle ultime due stagioni, causa pandemia globale. Siamo quindi molto lieti di essere stati in grado di raggiungere questo obiettivo lavorando in collaborazione con la FIA. Ringraziamo anche le nostre parti interessate e riconosciamo il loro impegno a sostegno di quello che speriamo sia il graduale ritorno a uno scenario di calendario più normale con gare in Europa e Asia. Essere in grado di includere il fine settimana del Grand Prix de Pau nel quadro del WTCR per la prima volta è molto emozionante e offre l’opportunità di correre su un altro tracciato stradale iconico in un anno in cui faremo anche il nostro ritorno a Vila Real».
«Ancora una volta, si sta facendo ogni sforzo per tornare in Cina e a Macao dopo la nostra prima visita programmata in Corea del Sud in autunno. Questo sarà possibile solo se le restrizioni di viaggio e gli accordi di quarantena lo permetteranno. Tuttavia, un piano di emergenza è pronto nel caso in cui dovessimo aspettare ancora un anno prima di tornare in questa importante parte del mondo. Detto ciò, il calendario per il 2022 presenta nuove sfide, nuove opportunità e fornisce un motivo in più per essere positivi mentre intensifichiamo i preparativi per la quinta stagione del WTCR».
WTCR – FIA World Touring Car Cup – Calendario 2022
Round 1 e 2: WTCR Race of Czech Republic, Autodrom Most, 9-10 aprile
Round 3 e 4: WTCR Race of France, Circuit de Pau-Ville, 7-8 maggio
Round 5 e 6: WTCR Race of Germany, Nürburgring Nordschleife, 26-28 maggio
Round 7 e 8: WTCR Race of Hungary, Hungaroring, 11-12 giugno
Round 9 e 10: WTCR Race of Spain, MotorLand Aragón, 25-26 giugno
Round 11 e 12: WTCR Race of Portugal, Circuito do Vila Real, 2-3 luglio
Round 13 e 14: WTCR Race of Russia, Sochi Autodrom, 6-7 agosto
Round 15 e 16: WTCR Race of South Korea, Inje Speedium, 8-9 ottobre
Round 17 e 18: WTCR Race of China, Ningbo International Speedpark, 5-6 novembre
Round 19 e 20: WTCR Race of Macau, Circuito da Guia, 18-20 novembre
Copyright foto: WTCR
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui