WRC | Ypres Rally 2022, shakedown: Neuville vince il duello contro Rovanpera
I risultati dello shakedown
Si apre il lungo fine settimana dell’Ypres Rally, nono appuntamento del WRC 2022 che oggi ha archiviato la prima formalità sugli asfalti belgi, ovvero lo shakedown di Nieuwkerke da 7,34 km. E in questa apertura del programma di gara abbiamo già visto accendersi un duello a distanza tra il pilota di casa e l’attuale leader del campionato, entrambi a loro modo dati per favoriti.
Neuville primo nello shakedown, Rovanpera secondo a pochi decimi di distacco
Alla fine l’ha spuntata Thierry Neuville, con il belga di Hyundai Motorsport già vincitore di Ypres 2021 autore del miglior tempo al quarto giro, dopo aver svettato nel primo. Il secondo ed il terzo invece sono stati appannaggio di Kalle Rovanpera, con il finlandese di Toyota Gazoo Racing che alla fine si piazza secondo nello shakedown dalla non consueta finestra pomeridiana (di solito vengono effettuati la mattina, ma non in questa gara) e con gli asfalti resi umidi dalla pioggia, che dalle previsioni dovrebbe essere protagonista della prima giornata di gara di domani.
Neuville ha battuto il rivale di sei decimi di secondo, in una lotta contro Rovanpera molto incerta. Al terzo posto si è piazzato a 7 decimi dalla piazza d’onore Oliver Solberg, in gara con Hyundai per cercare di raddrizzare una stagione sino a qui tra alti e bassi, soprattutto bassi. Stesso ritardo per Elfyn Evans, quota Toyota, mentre al quinto a 2,4 secondi di gap dalla vetta troviamo Craig Breen, anch’egli in cerca di risposte positive ma per M-Sport, e già in passato vincitore di Ypres e lo scorso anno sul podio.
Tanak in coda nella top ten, Lefebvre migliore nel WRC2
Sesto Esapekka Lappi, di un solo decimo più lento di Breen, mentre dietro al rappresentante di Toyota e con un ritardo di sette decimi dal finlandese si è posizionato al settimo posto Ott Tanak, dominatore per Hyundai del precedente Rally di Finlandia. Piccola sbavatura in uno dei tantissimi incroci dell’Ypres Rally per Takamoto Katsuta, che con la Toyota GR Yaris Rally1 chiude ottavo, mentre la top ten si chiude con gli altri due M-Sport Adrien Fourmaux e Gus Greensmith, quest’ultimo unico dei primi dieci assieme a Breen a realizzare cinque giri dello shakedown: per il britanno un ritardo finale di 5,6 secondi da Neuville.
Nel WRC2 miglior tempo per Stéphane Lefebvre su Citroen C3 Rally2, impegnato contestualmente nel campionato belga dove è attualmente leader. Secondo posto di categoria per Andreas Mikkelsen, che con la Skoda Fabia Rally2 Evo si gioca in quest’ultima parte della stagione la corsa per un bis consecutivo nel titolo WRC2.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui