Con in tasca il titolo tra i Piloti e in vista la battaglia finale per quello Costruttori, Toyota Gazoo Racing si prepara per il penultimo appuntamento del WRC 2022, ovvero il Rally di Spagna. E durante i test si sono viste delle novità aerodinamiche per la GR Yaris Rally1.
Come cambia l’aerodinamica della Toyota GR Yaris Rally1
Come analizza il sito di WRC Wings e come si nota dalle immagini catturate dalle sessioni pre-evento sugli asfalti catalani, le caratteristiche prese d’aria laterali aggettanti – nate per raffreddare l’unità ibrida – hanno subito una sostanziale modifica. Le prese su ambo i lati della vettura non sporgono più, sostituite da una griglia a maglie strette che impedisce l’ingresso di detriti o fango (una delle due è stata camuffata con vernice nera), ed è stata rivista inoltre la presa per il raffreddamento del freno posteriore.
Ciò comporta un cambiamento aerodinamico per la GR Yaris Rally1, che determina effetti a cascata sulla configurazione degli specchietti retrovisori (per l’occasione uno è stato avvicinato al corpo della vettura, mentre l’altro è rimasto nella posizione originale, più lontana, studiata in principio per non ostacolare il fluire dell’aria verso la presa laterale) e dell’alettone posteriore.
Gli obiettivi delle modifiche aerodinamiche
Ovviamente siamo ancora alla fase di studio, visto che modifiche del genere necessitino dell’omologazione da parte della FIA (a parte il posizionamento degli specchietti), che avverrà una volta che Toyota Gazoo Racing sottoporrà alla Federazione il design definitivo. L’obiettivo è assicurare sempre il raffreddamento dell’unità ibrida, e dall’altro ridurre la resistenza aerodinamica, con il risultato di guadagnare in termini di prestazioni e velocità, oltre ad una migliore aderenza in curva con l’efficientamento dell’alettone posteriore e quindi maggiore velocità in curva.
Crediti Immagine di Copertina e Video: ADRacing Rallyes