WRC | Toyota pronta a giocare in casa al Rally di Finlandia, vinto negli ultimi cinque anni
Toyota favorita al Rally Finlandia
L’evento di casa di Toyota Gazoo Racing è giunto in un momento molto felice per la squadra, saldamente al comando nelle classifiche Costruttori e Piloti del WRC 2022. Si corre il Rally di Finlandia, in programma dal 4 al 7 agosto, sui velocissimi sterrati di Jyväskylä che vedranno un assetto della GR Yaris Rally1 diverso dalle altre gare su terra, ovvero più rigido e ribassato, senza però grandi sviluppi rispetto a quelli recenti come il nuovo alettone posteriore visto in Estonia.
I motivi per cui Toyota è favorita in Finlandia
Tanti i motivi per cui Toyota è favorita: gareggerà sulle strade dove ha sede il team e dove ha sviluppato le proprie vetture rally; vanta il pilota di casa che al momento domina il WRC dopo aver vinto cinque appuntamenti su sette (Kalle Rovanpera) mentre gli altri due (Elfyn Evans ed Esapekka Lappi, altro locale) hanno già vinto in questo evento (rispettivamente nel 2021 e nel 2017); infine, la precedente Yaris WRC ha conquistato le edizioni dal 2017 al 2021: solo nel 2020 non ci fu alcun risultato utile, ma perché la gara fu annullata a causa della pandemia.
Evans: “Il Rally Finlandia è una delle gare che preferisco”
Parlando tra l’altro di Evans, quest’ultimo ultimamente si sta rilanciando grazie a due secondi posti consecutivi al Safari Rally e in Estonia, cosa che porta il totale dei podi del gallese in questo 2022 a tre se contiamo anche il secondo posto in Portogallo. Certo, il treno del titolo è ormai quasi andato per questa stagione, vista la distanza notevole dalla vetta occupata da Rovanpera (96 punti). Sia come sia, Evans ha commentato: «La Finlandia è sicuramente uno dei miei rally preferiti, se non il preferito, e non vedo l’ora di affrontarlo. Non ci sono molti posti in cui hai la stessa sensazione di guidare un’auto come in Finlandia, quindi è sempre un momento clou nella stagione e vincere l’anno scorso è stato qualcosa di molto speciale. Questa volta sarà una nuova sfida con questa nuova generazione di auto ibride. È un evento in cui bisogna davvero avere un buon feeling con la vettura. Il Rally Estonia è stato un bel progresso per me e lavoreremo sodo nei test pre-evento per cercare di ricreare il feeling che abbiamo provato sulle strade finlandesi l’anno scorso».
Rovanpera: “Non sento la pressione, non devo dimostrare altro”
Di recente Evans ha anche affermato su DirtFish che la vittoria del 2021 non ha un grosso peso sul renderlo un eventuale favorito quest’anno, perché «le circostanze sono diverse», e che nonostante il compagno di squadra Rovanpera sia in fuga in classifica non debba essere considerato automaticamente imbattibile. Quest’ultimo, reduce dal successo in Estonia su strade simili, ha commentato riguardo il prossimo impegno in casa dove non ha mai vinto (sino ad ora): «Il Rally di Finlandia è ovviamente un evento molto speciale per noi, ma cerco di considerarlo e godermelo come qualsiasi altro appuntamento. Non sento tanta pressione, perché dopo le vittorie di quest’anno non credo che abbiamo alcunché da dimostrare. Ovviamente avremo un grande supporto dai fan e vorrei provare a vincere per loro, se possibile. L’anno scorso non è stato molto facile, quindi questa volta cercheremo di fare un lavoro migliore: dobbiamo solo prepararci un po’ meglio nei test per assicurarci di avere una buon assetto e sentirci a nostro agio».
Lappi vuole il podio
L’altro finlandese Esapekka Lappi vuole assolutamente puntare al podio: «Per un finlandese, questo rally è sempre qualcosa di importante», ha spiegato. «Puoi davvero sentire una spinta in più dal pubblico di casa, ed è anche l’evento dove ti diverti di più a guidare su quelle strade. È un rally davvero bello, così come è bello poterlo affrontare ancora una volta con una squadra di primo piano. L’Estonia è stata una buona preparazione perché questi due rally sono completamente diversi dagli altri ed era necessario fare subito l’abitudine alle strade. Se il clima è asciutto la nostra posizione su strada ne gioverà venerdì e io sono fiducioso di poter fare un buon risultato: se non la vittoria, almeno andarci vicini, e quindi almeno il podio».
Infine, parola ad un altro finlandese in Toyota Gazoo Racing, ovvero il team principal Jari-Matti Latvala, che ha affermato: «Essendo un vero evento in casa per la nostra squadra, il Rally di Finlandia è sempre qualcosa di molto speciale. Dopo una gara davvero soddisfacente in Estonia, il nostro obiettivo dovrà essere quello di provare a ripeterci in Finlandia. Le caratteristiche sono simili alle strade sterrate veloci ma le prove in Finlandia hanno salti più naturali e generalmente sono ancora più scorrevoli. Ecco perché i piloti si divertono così tanto e dicono che sono le migliori PS del mondo. Sono certo che ci sarà molto supporto per Kalle, e so come questo possa darti una spinta per il tuo evento casalingo. Ma tutti i nostri piloti si divertono davvero su queste strade e possono essere veloci. Siamo consapevoli che ci possono sempre essere sorprese, quindi dobbiamo prepararci molto bene nei nostri test dei prossimi giorni»
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui