WRC | Toyota Gazoo Racing, la squadra 2023 tra conferme ed una promozione
Ecco gli equipaggi per il 2023
La squadra 2023 di Toyota Gazoo Racing per il WRC è finalmente ufficiale, anche se alla fine parliamo di una conferma quasi totale della formazione vincente che ha sbancato la stagione appena conclusasi del Mondiale Rally.
Toyota saluta Lappi e promuove Katsuta
Il team principal Jari-Matti Latvala lo aveva infatti anticipato già in tempi non sospetti, ovvero la volontà di confermare in blocco la line-up che ha poi condotto Toyota a rivincere il campionato Costruttori (e non solo quello). L’unica differenza rispetto ai piani dell’ex pilota è la perdita di una pedina quale è stata Esapekka Lappi, che nel 2023 passerà a Hyundai Motorsport. Perciò, accanto alle due punte Kalle Rovanpera, condottiero sul campo in virtù del suo titolo Piloti conquistato quest’anno infrangendo il record del più giovane campione WRC della storia appartenuto al compianto Colin McRae, ed Elfyn Evans, sulla terza GR Yaris Rally1 schierata ritroveremo l’otto volte trionfatore mondiale Sébastien Ogier, per il secondo anno alle prese con una stagione part-time come da sua volontà. Questa volta però non si alternerà più con Lappi, passato ad altri lidi come abbiamo visto, bensì con Takamoto Katsuta.
Il giapponese è reduce dal TGR WRC Challenge Program, sorta di progetto per lanciare nuovi piloti da parte di Toyota (specialmente provenienti dal Sol Levante nell’ambito del TGR World Rally Team Next Generation). Partito con il Tommi Mäkinen Racing, team dell’ex team principal di TGR, ed allora in gara con la Ford Fiesta R5, Katsuta nel 2020 è entrato nel programma che gli ha consentito di correre con l’allora Yaris WRC in selezionati appuntamenti del campionato del mondo, per poi usufruire della possibilità di disputare una stagione completa dal 2021, pur non essendo un pilota ufficiale. Dal 2023 lo diverrà, e avrà al suo fianco alle note il confermato Aaron Johnston per un’altra stagione intera (quando Ogier userà la terza GR Yaris Rally1, Katsuta correrà con una quarta).
«Sono davvero entusiasta di fare questo ulteriore passo nella mia carriera. Ottenere questo tipo di ruolo con il team è stato un grande obiettivo per me e voglio ringraziare Toyota Gazoo Racing per avermi dato un’opportunità così straordinaria», ha commentato Katsuta, che nel 2022 ha ottenuto due terzi posti al Safari Rally in Kenya ed al Rally del Giappone. «Ovviamente la cosa porterà un po’ più di pressione rispetto a prima, ma sono molto motivato a continuare a lavorare sodo per essere pronto per la prossima stagione e per fare il miglior lavoro possibile per la squadra».
I commenti di Ogier, Rovanpera ed Evans
Ogier, dal canto suo, conferma come copilota Vincent Landais, subentrato con buoni risultati nell’ultimo appuntamento del 2022 al precedente Benjamin Veillas. «Sono molto felice di continuare la mia collaborazione con Toyota Gazoo Racing nel 2023 con un programma parziale, simile a quello che ho fatto quest’anno. È qualcosa che mi piace molto, in quanto mi dà la possibilità di correre per un top team e continuare a seguire la mia passione, avendo anche un po’ più di tempo con la mia famiglia e di fare cose diverse. Per me è fantastico continuare con la squadra e non vedo l’ora di lottare insieme per altre vittorie».
Il campione 2022 Rovanpera dovrà cercare di confermarsi il prossimo anno, ed intanto ha spiegato: «Sono già stati tre anni fantastici con questa squadra, specialmente durante la stagione appena conclusa, ovviamente, dove abbiamo potuto ottenere risultati sorprendenti. Speriamo di poter continuare in modo simile il prossimo anno e lottare insieme alla squadra per vincere di nuovo tutte la validità del WRC. Penso che sarà una sfida ancora più grande difendere i nostri titoli perché la competizione diventa sempre più dura, ma ovviamente faremo del nostro meglio».
Evans dopo aver sfiorato il titolo nel 2020 e nel 2021 ha faticato a trovare il giusto feeling con la nuova GR Yaris Rally1, vivendo una stagione al di sotto della sue aspettative. Il 2023 dovrà essere l’anno del riscatto, e se così sarà potrebbe essere interessante veder accendersi la competizione in casa con il compagno di squadra Rovanpera: «Sono entusiasta di disputare il mio quarto anno con Toyota Gazoo Racing. Ovviamente abbiamo già goduto di un grande successo nei nostri primi due anni insieme, e anche se il 2022 non ha dato esattamente quello che speravo da parte mia, sono molto felice di far parte di un team di tale successo e che lavora duramente per migliorarsi sempre. Speriamo di poter avere un 2023 più solido dal punto di vista personale e continuare con il grande successo della squadra».
Il 2023 sarà anche l’anno della Toyota GR Yaris Rally2
Latvala ha quindi commentato: «Come squadra abbiamo goduto di un’ottima stagione nel 2022. Vincere tutti e tre i titoli [incluso anche quello Navigatori con Jonne Halttunen, ndr] per il terzo anno consecutivo sarà una grande sfida, ma questo è sicuramente il nostro obiettivo per la prossima stagione e dobbiamo continuare a lavorare insieme per raggiungerlo. È molto bello dare il benvenuto a Takamoto nella nostra formazione principale per condividere un’auto con Sébastien, guadagnando allo stesso tempo l’esperienza di un’intera stagione. Riteniamo che sia giunto il momento per lui di fare questo passo: nel 2022 è stato il più costante nel WRC, quindi siamo fiduciosi che possa portare buoni punti per la squadra. Gli altri nostri piloti hanno tutti dimostrato di poter vincere i rally e lottare per i campionati. Kalle avrà una nuova sfida cercando di difendere il suo titolo, ma sarà molto motivato e ama guidare la vettura».
Il 2023 sarà importante per Toyota anche perché partiranno i test per la nuova GR Yaris Rally2, vettura con la quale TGR entrerà nell’agone di una classe sempre più popolare e competitiva e nel mondo dei team privati che potranno usufruire della vettura.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui