Una notizia inaspettata complica un po’ l’avvicinamento di Hyundai Motorsport all’ultimo appuntamento del WRC 2021, ovvero l’ACI Rally Monza del prossimo 18-21 novembre, e contestualmente apre una nuova prospettiva ad un pilota. Il team dovrà rinunciare ad un suo equipaggio di punta, quello formato da Ott Tanak e Martin Jarveoja.
I motivi dell’assenza di Tanak
Il pilota estone ha spiegato sui propri profili social il motivo di questo forfait, con la sua consueta sobrietà e senso della misura: «Mi rincresce, ma purtroppo non posso partecipare all’ACI Rally Monza per questioni familiari personali. Si tratta di una decisione difficile da prendere, ma necessaria. Faccio i migliori auguri alla nostra squadra per l’ultimo round del campionato, c’è ancora molto per cui lottare!».
Ed in effetti c’è ancora in palio il titolo costruttori per Hyundai, che al momento è seconda a 47 lunghezze di distanza dalla vetta occupata da Toyota Gazoo Racing, a cui ne bastano solo cinque in più per laurearsi campionessa. Per Tanak invece non c’era molto per cui lottare a parte dare man forte alla squadra, visto questa stagione è stata piuttosto fiacca per lui, conclusa (ormai possiamo dirlo) al quinto posto con a referto una vittoria all’Arctic Rally Finland di febbraio e tre podi, a fronte di una serie di risultati e prestazioni sotto le attese.
Suninen debutta sulla Hyundai i20 Coupé WRC
Ma se un pilota conclude anticipatamente la sua stagione, per un altro si apre proprio in coda una chance notevole: Tanak infatti sarà sostituito da Teemu Suninen (con Mikko Markkula alle note), il quale completerà la line-up dove sono presenti Thierry Neuville e Dani Sordo e correrà così per la prima volta sulla i20 Coupé WRC dopo l’esordio con la versione Rally2 al precedente Rally di Spagna, concluso con un buon secondo posto nella categoria del WRC2. L’ex M-Sport, team con il quale ha chiuso i rapporti (ormai logori) nel corso della stagione, è uno di quei piloti rimasti per ora senza sedile per il WRC 2022, e difficilmente lo avrà in Hyundai Motorsport visto che la formazione per il prossimo anno è già stata ufficializzata: ma comunque quella di Monza sarà un’importante occasione per mettersi in mostra in vista della sua carriera futura.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport