X

WRC | Solberg gioca in casa al Rally Svezia: prima volta da pilota ufficiale Hyundai

Il debutto sulla Hyundai i20 N Rally1 ufficiale al Rallye di Monte Carlo non è andato come sperava, ma ora Oliver Solberg punta a fare meglio nell’evento di casa, il Rally di Svezia del 24-27 febbraio, valido come secondo round del WRC 2022.

Solberg e il caso dei fumi dalla Hyundai i20 N Rally1

Ovviamente se la vettura lo assisterà, viste le bizze della gara precedente dove ha lottato con un problema all’interfono che ha reso difficili le comunicazioni con il suo nuovo lettore di note Elliott Edmondson, e con i fumi respirati per tutta la gara dall’equipaggio, causati da un malfunzionamento del sistema di filtraggio dai vapori in eccesso sprigionati dai nuovi carburanti delle Rally1, ottenuti da fonti sostenibili e bio ma capaci di generare molta pressione. Proprio l’esalazione di questo fumo ha mandato in tilt Solberg ed Edmondson, che ad un certo punto sono usciti fuori strada, prima di ritirarsi definitivamente nell’ultima giornata. Cosa che ha causato tra l’altro il disappunto del compagno di squadra Thierry Neuville, che evidentemente non aveva compreso l’entità del problema sofferto dal giovane equipaggio.

“Ho sognato tutta la vita un debutto nella gara di casa da pilota ufficiale”

Caso archiviato, per lo svedese è il momento ora di un debutto speciale: «Anzitutto, sarà molto emozionante gareggiare nel mio primo evento di casa come pilota ufficiale. È qualcosa che ho sognato per tutta la mia vita», ha commentato Solberg. «Penso che la nuova location sia un passo importante, in quanto è ciò di cui il rally ha bisogno per garantire condizioni fantastiche, anche se è triste allontanarsi dalla mia città natale»: quest’anno infatti il rally si sposta ad Umeå, contea di Västerbotten, a circa 700 km nord-est dalla vecchia sede di Torsby. «Anche la neve ed il ghiaccio sono la mia superficie preferita, quindi sarà un rally molto speciale. C’è da essere abbastanza aggressivi con il proprio stile di guida, mantenendo la parte anteriore dell’auto in linea ma spingendo con la parte posteriore. Sarà una novità per tutti, quindi la preparazione è più equilibrata e mi dà una buona opportunità per avere un weekend di livello. Il Rally di Svezia sarà un mix di tutto: strade veloci e tortuose, condizioni invernali, molti banchi di neve e forse alcune renne», conclude il pilota Hyundai Motorsport.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati